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Una definizione sintetica di autorevolezza è la seguente: FARE quello che si PREDICA
Sarete voi, con i vostri atti e comportamenti, a guadagnarvi quello su cui la stessa Direzione non può darvi che un supporto indiretto: la vostra autorevolezza agli occhi dei vostri collaboratori.
Il che vuol dire: comportarsi in maniera coerente con le regole, i valori e le aspettative che vogliamo siano adottati dai nostri collaboratori.
Siamo autorevoli quando il nostro comportamento è coerente con i principi, i valori che chiediamo di adottare agli altri.
Ora, se avete chiaro nella vostra mente che cosa fa un buon Manager, riuscirete meglio a spiegarlo e a imporlo (attraverso le vostre azioni) ai vostri collaboratori.
Ora possiamo passare a parlare di leadership:
Altre classiche definizioni del concetto di leadership sono:
A grandi linee sono state considerate tradizionalmente due forme di leadership o attitudine al comando:
Nell'idea di autorità, in questo senso, si annida l'idea di "servizio", cura, collaborazione. L'autorità è quella di chi è investito di poteri e funzioni di comando, o di chi è considerato autorevole perché ha particolare credito e competenze come ad esempio il leader informale all'interno di un gruppo.
Entrambe comunque richiedono l'elemento fondamentale del riconoscimento altrimenti anche l'autorità di comando si trasforma in costrizione con la forza e spinge alla ribellione.
Abbiamo incontrato tanti "capi informali" che cominciano ad avere problemi proprio per una mancata investitura nel ruolo da parte della Direzione, che genera come diretta conseguenza un problema di riconoscimento di autorità da parte dei colleghi/collaboratori diretti. Inoltre è da tenere presente che a livello etimologico tutti i termini che hanno a che fare con autorità/autorevolezza derivano da "autore", dal latino "auctore", dello stesso tema di "auctus", participio passato di "augeo", che vuol dire "accresco, faccio prosperare".
Nella leadership e nell'autorevolezza è insito dunque il tema della crescita e dello sviluppo. Per questo i grandi capitani d'industria si vantano a volte di saper fare un'unica cosa nella vita: circondarsi delle persone giuste e contribuire attraverso il loro sviluppo alla crescita dell'azienda e alla creazione di ricchezza.
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