Pur riconoscendo intellettualmente un grande valore alla formazione aziendale, un imprenditore vuole avere un riscontro concreto e tangibile all'investimento effettuato e quindi si pone sempre la domanda: "Ma a che cosa è servito il corso?"
<<Beh, il personale è più motivato, le schede di valutazione alla fine del corso sono state ottime e poi il clima aziendale è di gran lunga più rilassato e sembra che ora i partecipanti abbiano modificato alcuni dei loro atteggiamenti, ecc…>>…
Se vi trovate di fronte ad un imprenditore, a queste parole il suo volto sarà sufficientemente eloquente per considerare l'esperienza chiusa oppure, nella migliore delle ipotesi, un'esperienza da ripetersi in un'annata buona, a soli fini fiscali o di immagine. Come non dare ragione ad un imprenditore che a fronte di costi certi per diverse migliaia di euro (compenso società di formazione, spese organizzative, ore di lavoro, ecc) rimane nel limbo della quantificazione dell'effettivo ritorno del suo investimento.
Così nel corso del tempo, i responsabili della formazione o del personale vedono cassati i loro progetti formativi per mancanza di fondi o perché al momento la Direzione non ritiene la formazione un'attività strategica. Insomma, è come sentire l'esigenza di allenamento fisico per stare meglio, e non avere il tempo per farlo. In realtà dietro all'alibi del tempo si cela la mancata comprensione del valore intrinseco e soprattutto degli strumenti per misurare quest'ultimo.
Gli strumenti di misurazione sono tanti, ed i risultati quantificabili è ben gestita) altrettanto. Volendo analizzare in modo completo il valore aggiunto di un intervento formativo occorre considerare con attenzione tutti i costi che l'azienda sostiene e tutti i possibili ricavi.
CTF= Costo Totale della Formazione (interni ed esterni) che volendo esprimere in una formula la più possibile completa diventa:
CTF = AF + PP + SO + CF + TFi + SV + CM – QI - FI – RF
AF= Analisi Fabbisogno formativo delle persone coinvolte nel progetto
PP= Progettazione e Personalizzazione dell'intervento formativo e dei materiali didattici di supporto.
SO= Spese Organizzative e materiali di supporto
CF= Costo del Formatore interno e/o esterno
TEi= valore del TEmpo Investito dai partecipanti. Un corso di formazione di tre giorni che coinvolge dieci persone rappresenta un investimento di ben duecentoquaranta ore di lavoro (3x10x8).
SV= Spese di Viaggio dei partecipanti e dei formatori.
CM= Costo della Misurazione dei risultati raggiunti.
QI= Quota di Iscrizione eventualmente richiesta ai partecipanti al corso a titolo di contributo spese.
FI= FInanziamenti europei, nazionali, regionali ed altro per lo svolgimento della formazione. Spesso proprio in occasione della formazione finanziata le aziende effettuano i più grossi errori a causa dell'apparente gratuità della formazione senza prendere adeguatamente in considerazione tutti gli altri costi sostenuti e l'importanza in ogni caso di valutare il valore aggiunto per l'azienda dell'iniziativa.
RF= Risparmio Fiscale. Aspetto che a volte trasforma la formazione in un mero strumento di abbattimento della pressione fiscale.
RTF= Ricavo Totale della Formazione
RTF = GR + MO + CC + TEr + IM + VE
GR= valore del GRadimento riscontrato dai partecipanti al corso.
MO= valore dell'incremento nella MOtivazione dei partecipanti.
CC= valore dell'incremento delle Conoscenze e delle Capacità delle persone.
TEr= valore del TEmpo risparmiato grazie al corso. I partecipanti migliorando la loro efficienza lavorativa dovrebbero essere in grado di raggiungere gli obiettivi loro assegnati in meno tempo.
IM= valore dell'incremento dell'IMmagine aziendale verso i diversi pubblici di riferimento (azionisti, Clienti, competitor, enti,…).
VE= incremento nei margini.
Osservando gli elementi in campo emerge subito come tutti i costi indicati siano certi mentre i ricavi siano incerti. Una motivazione in più per costruire un sistema di misurazione dell'efficacia di un intervento formativo che consenta di approssimare al meglio quale sia stata l'effettiva utilità della formazione.
Occorre uscire dalla logica del semplice gradimento: sulle schede di valutazione di fine corso i partecipanti hanno scritto che il corso era interessante e di conseguenza è stato utile???
Obiettivi del corso:
valutare il ritorno sull'investimento in formazione;
come andare oltre la semplice valutazione del gradimento dei partecipanti;
scegliere i diversi strumenti di valutazione della formazione in funzione degli obiettivi.
Programma del corso:
Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
la corretta definizione degli obiettivi qualitativi e quantitativi che si vogliono andare a misurare;
misurare la reazione;
misurare l'apprendimento;
misurare il comportamento;
misurare i risultati economici;
gli strumenti per la valutazione del gradimento della formazione: le schede di valutazione a caldo e a freddo, la raccolta del feedback dei partecipanti, i focus group;
come misurare la formazione commerciale;
come misurare la formazione manageriale;
quando misurare il ROI della formazione non conviene;
come trasformare in termini monetari l'efficacia della formazione;
Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
cosa voglio continuare a fare?
Cosa voglio evitare?
Cosa voglio iniziare a fare?
Come misurare l'efficacia della formazione?
Durante il corso di formazione sperimenterete:
Esercizio "Migliorare la scheda di valutazione della propria azienda"
Esercitazione in sottogruppi "Creare un sistema di misurazione dell'efficacia della formazione al di la del gradimento"
Analisi casi di studio di strumenti e metodi utilizzati da Olympos Group nel misurare l'efficacia della formazione