A monte di qualsiasi atteggiamento di negoziazione esistono un conflitto e una contraddizione di fondo, originati da una duplice necessità:
la preoccupazione d'ottenere un risultato;
la preoccupazione di mantenere la relazione con l'altro.
In effetti questa duplice necessità è tipica della condizione della negoziazione:
l'autorità può prescindere dal dialogo e dall'armonia (le basta ottenere quello che vuole);
l'intesa invece può permettersi il lusso di sacrificare il risultato (un risultato è già quello di aver instaurato un buon rapporto).
La negoziazione non può permettersi di negligere nessuno di questi due fattori. Deve necessariamente mirare a un risultato senza sacrificare i buoni rapporti. Il modo personale di ovviare a questo conflitto psicologico, tipico della negoziazione, riflette la metodologia adottata per la negoziazione e lo stile personale dell'interessato.
Alcuni optano per il risultato a discapito dei buoni rapporti: si tratta nella fattispecie dei negoziatori persuasivi, degli attaccanti, siamo nell’ambito della metodologia persuasiva, dove si annidano le insidie di un'eccessiva aggressività o di un accordo strappato per compiacenza.
Altri privilegiano i buoni rapporti, correndo il rischio di una momentanea sconfitta: si tratta nella fattispecie dei negoziatori disponibili, ovvero della metodologia improntata alla collaborazione, con tutti i pericoli che un atteggiamento comprensivo comporta (rischio di essere scavalcati e raggirati).
Obiettivi del corso:
identificare il vostro stile negoziale;
saper riconoscere ed affrontare ogni tipo di negoziazione interna ed esterna;
acquisire le tecniche negoziali più avanzate per gestire con sicurezza e successo le trattative quotidiane;
saper sviluppare un approccio flessibile e creativo;
progredire nella vostra attività di negoziatore acquisendo una vera mentalità negoziativa.
Sperimenterete in aula:
una serie di esercitazioni e casi di lavoro, oltre all’iniziale autodiagnosi degli stili negoziali, che vi permetteranno di costruire il modello negoziativo più idoneo alle vostre esigenze
Programma del corso:
Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
La necessità di negoziare nell’azienda che evolve rapidamente.
Sviluppare con successo le vostre competenze personali di negoziazione.
Il riconoscimento dello stile del proprio interlocutore: come avvalersene in modo positivo.
Costruire con determinazione le vostre strategie negoziali vincenti.
Siate sempre pronti a negoziare, ma non negoziate se non siete pronti.
La differenza tra strategia, tecniche e tattiche negoziali.
Le tecniche e le tattiche di maggior impatto: sappiatele utilizzare al meglio.
Crescere professionalmente attraverso l’arte della negoziazione.
Come negoziare con un interlocutore con modo di pensare diverso dal nostro.
Gli strumenti per negoziare ad alto livello.
Rinforzare con successo il proprio kit comunicativo.
Negoziare o manipolare ?
Come far fronte all’arte della fuga o rifiuto della negoziazione.
La banca delle idee: sintesi degli aspetti più interessanti scoperti durante il corso di formazione.
Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
cosa voglio continuare a fare?
Cosa voglio evitare?
Cosa voglio iniziare a fare?
Una regola nelle Tecniche di negoziazione: chiedere una contropartita