Corso di formazione Neuromarketing

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Corso di formazione 2024: online o in presenza


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Corso online neuromarketing

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi avere i materiali didattici, il videocorso o partecipare al corso online.

 

 

Corso Neuromarketing

«Forse, se la mente fosse governata esclusivamente da processi di tipo riflessivo e deliberato, e il nostro cervello costituito dalla sola corteccia prefrontale, allora l'economia tradizionale sarebbe una buona teoria per spiegare le nostre scelte reali. Ma in questo caso più che abitanti emotivi del pianeta Terra, saremmo degli extraterrestri iperrazionali come il Dottor Spock di Star Trek». Matteo Motterlini

Il contributo delle neuroscienze al mondo del management è stato la rivelazione che la parte razionale delle decisioni conta poco, per capirci in una scala da uno a cento è il 5%. E il restante 95%, cos'è?

È la componente più profonda delle decisioni che agisce al di fuori del controllo razionale. I brand di maggior successo riescono a imporsi all'attenzione del consumatore solleticando opportunamente la sua affettività.

A determinare la scelta del prodotto non sarebbero, pertanto, le nostre considerazioni razionali, bensì un potente insieme di desideri e di emozioni primarie, come la paura o l'empatia, che il più delle volte si colloca sotto la soglia della nostra consapevolezza.

L'esame dell'attività cerebrale connessa a opportuni stimoli può dare una risposta chiara e inequivocabile alla domanda che da sempre accompagna l'attività di manager ed esperti di marketing: in che modo si comportano i consumatori/Clienti?

Obiettivi del corso:

  • conoscere i risultati delle ultime ricerche sui centri decisionali del cervello;
  • conoscere come questi centri influiscono sui comportamenti d'acquisto;
  • articolare una comunicazione che raggiunga i centri decisionali del cervello;
  • imparare ad usare i sei elementi di una comunicazione efficace;
  • imparare ad usare gli amplificatori della comunicazione per dare ancora più forza ai messaggi.

Programma:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il più grande studio di neuromarketing mai condotto: il caso Lindstrom;
  • La necessità di cambiare: dal marketing razionale al marketing neuronale;
  • I centri decisionali: amigdala, neuroni a specchio e marcatori somatici;
  • I dati sul fenomeno del neuromarketing in Italia;
  • Tre cervelli: new brain (pensa), middle brain (sente) e old brain (decide). Un solo decision maker;
  • I passi per articolare un messaggio che raggiunga l'old brain;
  • Sei fondamenti di un messaggio efficace;
  • Come creare common knoledge;
  • Sette amplificatori di un messaggio;
  • Vendere ai nostri sensi;
  • Le emozioni vendono;
  • Case story: storie aziendali di successo per capire;
  • I tre stili di apprendimenti (visivo, uditivo, verbale) e come stimolarli contemporaneamente;
  • Esercitazioni pratiche;
  • Limiti del neuromarketing: non esistono "palle di vetro".
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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Corso individuale online o in aula:

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Informazioni | Preventivo

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