10-11 gen | 5-6 feb | 19-20 mar |
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«Forse, se la mente fosse governata esclusivamente da processi di tipo riflessivo e deliberato, e il nostro cervello costituito dalla sola corteccia prefrontale, allora l'economia tradizionale sarebbe una buona teoria per spiegare le nostre scelte reali. Ma in questo caso più che abitanti emotivi del pianeta Terra, saremmo degli extraterrestri iperrazionali come il Dottor Spock di Star Trek». Matteo Motterlini
Il contributo delle neuroscienze al mondo del management è stato la rivelazione che la parte razionale delle decisioni conta poco, per capirci in una scala da uno a cento è il 5%. E il restante 95%, cos'è?
È la componente più profonda delle decisioni che agisce al di fuori del controllo razionale. I brand di maggior successo riescono a imporsi all'attenzione del consumatore solleticando opportunamente la sua affettività.
A determinare la scelta del prodotto non sarebbero, pertanto, le nostre considerazioni razionali, bensì un potente insieme di desideri e di emozioni primarie, come la paura o l'empatia, che il più delle volte si colloca sotto la soglia della nostra consapevolezza.
L'esame dell'attività cerebrale connessa a opportuni stimoli può dare una risposta chiara e inequivocabile alla domanda che da sempre accompagna l'attività di manager ed esperti di marketing: in che modo si comportano i consumatori/Clienti?
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