Corso di formazione 2024: online o in presenza
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Corso L'organizzazione eccellente
L'organizzazione davvero eccellente è quella utile, utilizzabile e desiderabile per chi ci lavora, per chi ne acquista prodotti e servizi e per l'ambiente.
L'eccellenza nelle organizzazioni, infatti, rischia di rimanere un'astratta idea-mito se non viene ancorata alla concretezza delle competenze, alla qualità dei prodotti e dei servizi e soprattutto a prassi manageriali orientate alla prevenzione di quegli errori.
Durante il corso di formazione verranno analizzati i venticinque errori più diffusi e nello stesso tempo più pericolosi che possono compromettere lo sviluppo dell'azienda o la sua stessa esistenza.
Dobbiamo sempre ricordarci che sulla via dell'eccellenza non esistono limiti di velocità!
L'eccellenza è un traguardo irraggiungibile: dobbiamo continuamente impegnarci per riuscire ad avvicinarci il più possibile.
La psicologia dell'errore: i 25 errori
- n. 1 - Eccesso di autoreferenzialità;
- n. 2 - Marketing obsoleto;
- n. 3 - Informazioni sparse e frammentate;
- n. 4 - Formazione senza progettualità;
- n. 5 - Riunioni perditempo;
- n. 6 - Organizzazione chiusa;
- n. 7 - Passaggi generazionali problematici;
- n. 8 - Ossessione per i costi;
- n. 9 - Creare valore soltanto per gli azionisti;
- n. 10 - Dirigenti che non sanno parlare in pubblico;
- n. 11 - Generare eccessivo turn over;
- n. 12 - Mancanza di una strategia motivazionale;
- n. 13 - Scegliere fornitori sbagliati;
- n. 14 - Stressare le persone;
- n. 15 - Competere soltanto nel mercato domestico;
- n. 16 - Orientamento alla produzione senza produttività;
- n. 17 - Trattare le persone come bonsai;
- n. 18 - Pochi risultati in molto tempo;
- n. 19 - Comunicazione interna inefficace;
- n. 20 - Apparenza senza sostanza;
- n. 21 - Alimentare paure e tensioni in tempi di crisi;
- n. 22 - Ignorare le caratteristiche degli attuali scenari;
- n. 23 - Lasciare i conflitti irrisolti;
- n. 24 - Irresponsabilità sociale;
- n. 25 - Sottostimare i costi da errori. Il ritorno alla semplicità organizzativa.
Obiettivi del corso:
- comprendere e applicare in azienda l'attuale concetto di eccellenza organizzativa;
- sviluppare l'attitudine alla prevenzione degli errori manageriali che impediscono il raggiungimento dell'eccellenza organizzativa.
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- il concetto di eccellenza organizzativa tra mito e realtà;
- l'attuale significato di eccellenza organizzativa;
- definire gli indicatori di una reale eccellenza organizzativa
- eccellenza organizzativa e prevenzione degli errori manageriali;
- il passaggio culturale dal "Sbagliando s'impara" al "Saperlo prima è meglio!";
- la psicologia dell'errore e la visione sistemica;
- la "lista nera" degli errori manageriali più diffusi;
- caccia agli errori nella propria organizzazione;
- il ritorno alla semplicità organizzativa;
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Corso in azienda:
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