Corso Parlare in pubblico: farsi ascoltare, capire e persuadere

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


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Corso parlare in pubblico: farsi ascoltare, capire e persuadere

“Comunicare magicamente significa essere a proprio agio senza fare nulla” – Daniele Pulciani
“Tutti i grandi oratori furono all'inizio pessimi parlatori”- Ralph Waldo Emerson
“Poeta si nasce, oratore si diventa” - Marco Tullio Cicerone
“Tutti possono diventare ottimi oratori”- Anonimo

Siamo sempre di più nel mondo della comunicazione. Saper comunicare è una competenza sempre più necessaria e strategica per trasmettere efficacemente chi siamo, i nostri punti di vista, le nostre proposte, per con-vincere, per negoziare, per vendere, per persuadere, per avere una buona autostima.

Noi comunichiamo sempre, anche quando pensiamo di non farlo; comunichiamo per lavoro, per necessità, per il piacere di farlo, per ottenere risultati, per trasmettere conoscenza, per motivare, per consolare, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto.

Sentirci a proprio agio ed essere efficaci quando parliamo in pubblico migliora ogni aspetto della nostra comunicazione, migliora la nostra autorevolezza e il nostro carisma.

Obiettivi del corso:

  • Pre-pararsi emotivamente e praticamente.
  • Creare, potenziare e amministrare gli stati d’animo più utili e vantaggiosi in funzione dei risultati che desideriamo ottenere.
  • Sentirsi da subito a proprio agio, farsi accettare, entrare in sintonia col pubblico e mantenere alta l’attenzione per tutto il tempo.
  • Potenziare il proprio bagaglio «non verbale», la gestualità, la voce, lo sguardo.
  • Gestire le situazioni problematiche

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il cervello: caratteristiche, potenza operativa, programmazione, personalizzazione.
  • I tre cervelli (rettiliano, mammifero, neomammifero): linguaggio cibernetico, firewall mentali, missione.
  • Cosa significa "comunicare in pubblico".
  • I due tipi, le sei leggi e i tre aspetti della comunicazione.
  • Regola n° 1 per comunicare bene.
  • I 4 requisiti per l'eccellenza.
  • La «mappa non è il territorio», siamo unici, straordinari e irripetibili.
  • Pre-pararsi, obiettivi, percorso, materiali, informazioni, stato interiore.
  • Come effettuare la “centratura” della nostra energia personale.
  • Convinzioni potenzianti, sfidare, vincere e sostituire pregiudizi sulle nostre capacità.
  • Rilassamento e immaginazione, ripulire il passato che non ci piace, organizzare il successo futuro che desideriamo.
  • Il rapport: entrare in sintonia da subito col pubblico.
  • La gestione della comunicazione "verbale" e "non verbale”, uso produttivo di voce, postura, sguardo, mimica e braccia.
  • La gestione dello spazio.
  • La gestione dello stress.
  • La gestione del pubblico.
  • I supporti visivi alla comunicazione.
  • La gestione delle obiezioni e delle situazioni critiche.
  • La struttura di una comunicazione persuasiva.
  • La preparazione di una comunicazione persuasiva.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

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