Corso di formazione 2024: online o in presenza
10-11 gen |
5-6 feb |
19-20 mar |
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Corso parlare in pubblico: farsi ascoltare, capire e persuadere
“Comunicare magicamente significa essere a proprio agio senza fare nulla” – Daniele Pulciani
“Tutti i grandi oratori furono all'inizio pessimi parlatori”- Ralph Waldo Emerson
“Poeta si nasce, oratore si diventa” - Marco Tullio Cicerone
“Tutti possono diventare ottimi oratori”- Anonimo
Siamo sempre di più nel mondo della comunicazione. Saper comunicare è una competenza sempre più necessaria e strategica per trasmettere efficacemente chi siamo, i nostri punti di vista, le nostre proposte, per con-vincere, per negoziare, per vendere, per persuadere, per avere una buona autostima.
Noi comunichiamo sempre, anche quando pensiamo di non farlo; comunichiamo per lavoro, per necessità, per il piacere di farlo, per ottenere risultati, per trasmettere conoscenza, per motivare, per consolare, e l’elenco potrebbe andare avanti ancora per molto.
Sentirci a proprio agio ed essere efficaci quando parliamo in pubblico migliora ogni aspetto della nostra comunicazione, migliora la nostra autorevolezza e il nostro carisma.
Obiettivi del corso:
- Pre-pararsi emotivamente e praticamente.
- Creare, potenziare e amministrare gli stati d’animo più utili e vantaggiosi in funzione dei risultati che desideriamo ottenere.
- Sentirsi da subito a proprio agio, farsi accettare, entrare in sintonia col pubblico e mantenere alta l’attenzione per tutto il tempo.
- Potenziare il proprio bagaglio «non verbale», la gestualità, la voce, lo sguardo.
- Gestire le situazioni problematiche
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- Il cervello: caratteristiche, potenza operativa, programmazione, personalizzazione.
- I tre cervelli (rettiliano, mammifero, neomammifero): linguaggio cibernetico, firewall mentali, missione.
- Cosa significa "comunicare in pubblico".
- I due tipi, le sei leggi e i tre aspetti della comunicazione.
- Regola n° 1 per comunicare bene.
- I 4 requisiti per l'eccellenza.
- La «mappa non è il territorio», siamo unici, straordinari e irripetibili.
- Pre-pararsi, obiettivi, percorso, materiali, informazioni, stato interiore.
- Come effettuare la “centratura” della nostra energia personale.
- Convinzioni potenzianti, sfidare, vincere e sostituire pregiudizi sulle nostre capacità.
- Rilassamento e immaginazione, ripulire il passato che non ci piace, organizzare il successo futuro che desideriamo.
- Il rapport: entrare in sintonia da subito col pubblico.
- La gestione della comunicazione "verbale" e "non verbale”, uso produttivo di voce, postura, sguardo, mimica e braccia.
- La gestione dello spazio.
- La gestione dello stress.
- La gestione del pubblico.
- I supporti visivi alla comunicazione.
- La gestione delle obiezioni e delle situazioni critiche.
- La struttura di una comunicazione persuasiva.
- La preparazione di una comunicazione persuasiva.
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?