La pianificazione dell'attività di vendita è un processo di analisi opportunità e risorse che progetta il futuro desiderato e le vie effettive per realizzarlo.
Il processo di pianificazione dell'attività di vendita ci mette di fronte a tre principali domande:
Molti venditori hanno una visione negativa della pianificazione, ritenendola un'inutile perdita di tempo e un qualcosa di teorico e astratto. In realtà:
In mercati molto competitivi il venditore deve essere in grado di sviluppare un vero e proprio sistema di pianificazione dell'attività. L'approccio del raccoglitore d'ordini che presidia il territorio può infatti non essere sufficiente. Questo si concretizza nella volontà di passare dalla logica di "gestione degli eventi" (approccio di vendita reattivo) alla logica di "costruzione del futuro in cui desideriamo operare" (approccio di vendita proattivo).
Nella gestione proattiva delle nostre attività di vendita facciamo in prevalenza quello che abbiamo deciso e quindi le cose più importanti, nella gestione passiva facciamo quello che altri o gli eventi ci richiedono (e magari non le più importanti).
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