10-11 gen | 5-6 feb | 19-20 mar |
9-10 apr | 23-24 mag | 18-19 giu |
4-5 lug | 1-2 ago | 19-20 set |
10-11 ott | 13-14 nov | 5-6 dic |
Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>
La pianificazione aziendale coinvolge l’azienda in tutti i suoi aspetti (obiettivi, attività, flussi informativi e fisici, risorse materiali e umane) e stabilisce, date determinate condizioni derivanti dallo scenario ove la stessa si posiziona, le linee guida e le modalità da seguire per evolvere l’organizzazione dallo stato attuale ad un auspicato e atteso posizionamento futuro.
Lo strumento che razionalizza la pianificazione stessa, attribuendole rigore metodologico, sistematicità e, non da ultimo, ne garantisce la fattibilità e la reale raggiungibilità degli obiettivi è il Piano Aziendale, meglio conosciuto come Business Plan, per l’origine anglosassone (la metodologia della pianificazione è nata nelle grandi Corporate nord americane).
Il presente corso di formazione vuole essere un aiuto al professionista all’utilizzo della metodologia inerente la pianificazione aziendale, una guida alla compilazione del Business Plan, essenzialmente finalizzata a:
Il corso di formazione si suddivide in tre principali parti:
Cos’è un Business Plan?
Il Business Plan (BP) è uno strumento di pianificazione e controllo delle attività aziendali, nel medio periodo, finalizzate al conseguimento di pre-determinati obiettivi. Pianificazione, in quanto stabiliti gli obiettivi programma le azioni da intraprendere, le risorse e i fabbisogni necessari a conseguirli; controllo, perché permette di misurare gli scostamenti dei risultati ottenuti dagli obiettivi pianificati.
La sua natura è strategica, perché interessa il posizionamento (o ri-posizionamento) di mercato dell’azienda; direzionale, perché designa la struttura di coordinamento e controllo dell’azienda; e operativa, in quanto traccia le linee guida della programmazione delle attività operative.
A cosa serve un Business Plan?
Il Piano Aziendale serve a pilotare l’evoluzione dell’azienda dallo stato attuale ad uno stato futuro, sulla base di condizioni (esterne), vincoli (interni), opportunità (esterne) e potenzialità (interne) che caratterizzano l’organizzazione stessa allo stato attuale e, per quanto prevedibili, la caratterizzeranno nel futuro prossimo. In altri termini, si può asserire che il BP è lo strumento di guida dell’intera azienda, in quanto stabilisce le coordinate, la direzione ed il modus operandi dell’azienda stessa in un determinato lasso temporale. Esso infatti prevede obiettivi di posizionamento nel mercato, e, di conseguenza, le politiche di mercato e l’organizzazione necessarie per conseguirli, declinati in risorse, fabbisogni, processi e azioni da intraprendere, in uno spazio e tempo ben definiti.
A chi serve serve un Business Plan?
Il Business Plan ha una duplice finalità, interna ed esterna: serve al management aziendale per gestire l’azienda indirizzandola verso gli obiettivi stabiliti; serve nei confronti dei terzi interlocutori, quali le banche ed i finanziatori per esempio, ma anche soci, clienti e fornitori, per qualificare e dare valore all’azienda e, soprattutto, per drenare capitale a copertura dei fabbisogni (vedi Venture Capitalist).
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti