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Sono necessariamente molte le figure professionali che operano nel campo del marketing, ed è perciò fondamentale chiarire in particolare lo scopo del “Product Management”:
Il Product Management non è la pubblicità.
La pubblicità è solo uno degli strumenti del product management, volto a colpire il Cliente-target con un determinato messaggio; il Product Management permette ai pubblicitari di sviluppare campagne di successo fornendo loro le seguenti informazioni:
Il Product Management non è la progettazione.
La progettazione si occupa o di sviluppare nuovi prodotti o di migliorare i prodotti esistenti; il Product Management permette ai progettisti di sviluppare prodotti di successo fornendo loro le seguenti informazioni:
Il Product Management permette ai progettisti di migliorare i prodotti esistenti fornendo loro le seguenti informazioni:
Il Product Management non è la vendita.
La rete vendite si occupa di proporre il prodotto/servizio ai potenziali clienti, svolgere la trattativa commerciale, concludere la vendita, assicurare i pagamenti ed offrire il servizio post-vendita; il Product Management permette alla rete vendite di essere più efficace fornendo i seguenti strumenti di supporto:
Il Product Management invece si impone di:
Il Product Manager (PM) è diventato il professionista dedicato a un prodotto, o ad una famiglia di prodotti o ad uno specifico e determinato canale commerciale; è l'attore di tutte le azioni (mix) per vendere ad un determinato target, un determinato prodotto.
È quindi un esperto di gestione in grado di adattare la propria professionalità alle esigenze del mercato e dei consumatori.
Per capire come si collochi il PM all’interno della organizzazione aziendale, si tenga conto che in genere il PM risponde al Brand Manager, il quale a sua volta risponde al Marketing Manager.
Il PM è il responsabile delle attività di pianificazione e coordinamento necessarie per il successo di un prodotto.
Il brand manager è responsabile invece della concezione, progettazione, presentazione e promozione di una linea di prodotti; egli, conoscendo a fondo le interrelazioni tra i vari prodotti, è responsabile dell’attuazione della strategia complessiva dell’azienda.
Il marketing manager è infine il dirigente che stabilisce la politica di marketing e coordina le attività di tutti coloro che operano nel settore.
I PM operano prevalentemente nel settore dei beni di consumo (ma non solo) ed il loro compito è quello di:
IL PM è il solo portatore dell’interesse generalizzato e globale che a quel prodotto fa capo.
Il suo compito è quindi quello di “difendere” il prodotto in ogni sua fase di vita:
proteggendolo dal conflitto di interessi o dalla scarsità di risorse.
Il Product manager è il tutore del profitto del prodotto: ciò che impatta sul profitto è sicuramente all’interno della sua sfera di influenza. L’obiettivo di fondo del PM è quello di portare il Massimo Margine di Contribuzione possibile.
“Legifera” sul prodotto: è il punto di confluenza di tutte le attività aventi per oggetto il prodotto (POTERE REALE).
L’attività dei PM deve incontrare limiti solo nell’attività degli altri PM: la sua prima responsabilità è verso il prodotto.
Inoltre, i PM si occupano dell'organizzazione dell'assortimento, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, in base alla strategia di marketing adottata; determinano pertanto i prodotti che formano una determinata linea oppure il numero delle linee di prodotti da lanciare sul mercato.
Il PM deve prevedere l'andamento delle vendite per non trovarsi mai in rottura di stock.
Le qualità richieste per un PM possono essere così riassunte:
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
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