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Le cause degli errori possono essere diverse, a volte intrecciate tra loro e comunque difficili da isolare anche attraverso un’accurata analisi.
In ogni caso, la psicologia dell’errore ci ricorda che, nel nostro mondo umano, non sbagliare mai è impossibile e che può accadere di fallire anche l’azione correttiva.
Un altro tratto caratteristico degli errori umani è il loro essere recidivi.
Non soltanto commettere con preoccupante frequenza gli stessi errori ma sbagliare ripetutamente, ogni volta facendo in ritardo quello che serve o sarebbe servito la volta precedente per risolvere un problema, è lo stile di una persona e/o di un’organizzazione destinate al fallimento.
Negli ultimi anni, le prassi manageriali applicate nella gestione degli errori sono state influenzate da due “scuole di pensiero”:
Questo corso vuole aprire la strada allo sviluppo nelle organizzazioni di un diverso approccio culturale all’errore: quello del realismo e soprattutto della prevenzione.
Prima di tutto, è necessario sbarazzarsi una volta per sempre dell’ottocentesco mito pedagogico del “Sbagliando s’impara”.
L’ottica della prevenzione assume proprio come principio il fatto che: “Se dispongo di una informazione e/o di una istruzione operativa utili prima di approcciare un’esperienza, la probabilità di commettere un errore sarà ridotta drasticamente ed eviterò anche le spiacevoli conseguenze dell’ “apprendimento per esperienza non mediata”. In altre parole, non ho bisogno dell’esperienza di essere travolto da un autobus a due piani a Londra per apprendere che gli Inglesi guidano a sinistra e quindi imparare a guardare prima in quella direzione e poi a destra se voglio attraversare una strada: se qualcuno me lo dicesse prima, mi risparmierei, nella più fortunata delle ipotesi, l’ospedale.
Puntualizzato questo aspetto, all’interno delle organizzazioni è necessario sviluppare la consapevolezza collettiva riguardo quattro assiomi fondamentali:
In caso di errore, ogni persona, a tutti i livelli aziendali, deve sentirsi responsabilizzata e motivata ad utilizzare la tecnica RAC:
Saper correggere implica l’applicazione della capacità di risoluzione dei problemi e l’attitudine mentale positiva nei confronti delle criticità.
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