Corso Remote management

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Corso di formazione aziendale online

 

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Corso Remote management

Cos'è l'allineamento di un team di lavoro e perché è importante.

George Labovitz definisce l'allineamento come "quello stato ottimale in cui strategia, dipendenti, Clienti e processi chiave lavorano in concerto per sostenere la crescita e accrescere i profitti"  (George Labovitz e Victor Rosansky, «The Power of Alignment», Wiley 1997).

La globalizzazione delle aziende, Clienti e progetti porta sempre più spesso a dover lavorare con colleghi, Clienti, fornitori dislocati su sedi remote, non di rado questo significa operare con modelli culturali e comunicativi differenti dal proprio vissuto, il tutto è complicato da barriere linguistiche comunicative e banalmente da differenti orari di lavoro.

Indipendentemente di motivi e dalle ragioni di business, operare o gestire gruppi eterogenei presenta molte sfide professionali:

  • Assicurarsi che tutti i componenti del gruppo si sentano ugualmente considerati.
  • Evitare e mitigare la sensazione d'isolamento o di periferia.
  • Motivare i singoli all'interno di un contesto di team building ed obiettivi condivisi.
  • Gestire i risultati, le prestazioni e il tempo.
  • Stimolare la collaborazione tra colleghi e lo scambio d'informazioni.
  • Motivare il gruppo e far crescere il senso di appartenenza.
  • Disegnare il gruppo considerandone il contesto.
  • Definire e descrivere esaustivamente gli scopi e obiettivi del gruppo.
  • Considerare le capacità relazionali minime richieste.
  • Auto-motivazione ed orientamento al risultato.

Un buon punto di partenza è la creazione di un "team charter" nella forma di un progetto per il team, questo per permettere ai componenti di comprendere le linee guida gli obiettivi e di condividerne il linguaggio e le regole.

Obiettivi del corso:

  • Il corso di formazione "remote management" fornirà risposte, strumenti e spunti di riflessione da calare nel proprio vissuto quotidiano sui punti espressi con un approccio pragmatico e orientate ad individuare/studiare azioni, strumenti e aree di miglioramento.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Gestire il lavoro e misurare i risultati.
  • Assegnare, discutere obiettivi SMART.
  • Definire e condividere i parametri di valutazione (KPI: Key Performance Indicator - indicatore chiave di prestazione).
  • Gestire il tempo come una risorsa con criteri di forecast e actual.
  • Rilasciare gli strumenti di gestione e supporto.
  • Legare e condividere gli obiettivi individuali e di gruppo.
  • Assicurare la continuità dei risultati nel tempo.
  • Dare dei riscontri ai componenti del team è fondamentale per mantenere il senso di appartenenza ed il morale del gruppo, in particolare i gruppi distribuiti sono molto sensibili alla comunicazione sui risultati raggiunti e sulle aree di miglioramento.
  • Restare in contatto con tutti i componenti del gruppo – è necessario garantire un contatto continuativo con tutti i membri del gruppo, in un ufficio tradizionale esistono momenti destrutturati di comunicazione (il caffè, la pausa pranzo) in un gruppo distribuito è necessario stabilire dei processi formali e garantirne l'esecuzione puntuale.
  • I riscontri devono essere adeguati nella forma oltre che nel contenuto. Un team costituito da persone remote, specie se di differente cultura, richiede particolare attenzione agli aspetti comunicativi.
  • Incoraggiare la costruzione del gruppo attraverso la comunicazione interpersonale.
  • Un approccio creativo alla definizione degli strumenti, occasioni, metodi di gestione dei gruppi quali:
  • Sito web dedicato al team con strumenti di collaborazione
  • Comunicazione e strumenti
  • Processi strutturati
  • Strumenti destrutturati di collegamento
  • Formazione

Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:

  • cosa voglio continuare a fare?
  • Cosa voglio evitare?
  • Cosa voglio iniziare a fare?

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