Corso Resilienza personale
Fonte: Wikipedia. Resilienza [dal lat. resiliens, genit. resilientis, part. pres. di resilire "saltare indietro, rimbalzare"] è un termine, che può assumere diversi significati a seconda del contesto:
- in ingegneria, la resilienza è la capacità di un materiale di resistere a forze impulsive (ovvero, della capacità di resistere ad urti improvvisi senza spezzarsi).
- in psicologia, la resilienza viene vista come la capacità dell'uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e addirittura trasformato positivamente.
La parola resilienza deriva dal latino "resilire" = rimbalzare. Proprio come una pallina da tennis dobbiamo essere abili nel "farci rimbalzare addosso" certe situazioni riuscendo a superare in modo positivo le avversità!
In rapporto alle Scienze Sociali, possiamo dire che “la resilienza corrisponderebbe alla capacità umana di affrontare le avversità della vita, superarle e uscirne rinforzato o, addirittura, trasformato” (Grotberg, 1996).
La resilienza viene associata spesso a tensione, stress, ansietà, situazioni traumatiche che ci colpiscono durante la nostra vita. Gli esperti segnalano che si tratta di qualcosa che corrisponde alla natura umana, ma che non sempre si mette in atto e, anche se a volte si attiva, non sempre riesce a generare situazioni positive.
La resilienza é più della semplice capacità di resistere alla distruzione proteggendo il proprio io da circostanze difficili, é pure la possibilità di reagire positivamente a scapito delle difficoltà e la voglia di costruire utilizzando la forza interiore propria degli essere umani.
Non é solo sopravvivere a tutti i costi, ma é avere la capacità di usare l´ esperienza nata da situazioni difficili per costruire il futuro.
Le 7 caratteristiche per allenare e sviluppare la resilienza sono:
- introspezione: la capacità di esaminare sé stesso, farsi le domande difficili e rispondersi con sincerità
- Indipendenza: la capacità di mantenersi a una certa distanza, fisica e emozionale, dai problemi, ma senza isolarsi
- Interazione: la capacità di stabilire rapporti intimi e soddisfacenti con altre persone
- Iniziativa: la capacità di affrontare i problemi, capirli e riuscire a controllarli
- Creatività: la capacità di creare ordine, bellezza e definire obiettivi partendo dal caos e dal disordine.
- Umorismo: disposizione dello spirito all´allegria, ci permette di allontanarci dal punto focale della tensione, relativizzare e positivizzare gli avvenimenti che ci colpiscono
- Valori di riferimento: si riferisce a tutti i valori accettati da una società in un'epoca determinata e che ogni persona interiorizza nel corso della sua vita.
Obiettivi del corso:
- affrontare positivamente gli stimoli che incontriamo nel lavoro e nella Vita
- rafforzare ed aumentare la nostra resilienza
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
- il concetto di resilienza
- affrontare con successo le avversità, le sfide e i cambiamenti
- trasformare i problemi e le difficoltà in opportunità e in fonte di energia motivazionale
- il controllo interno vs il controllo esterno degli eventi
- sviluppare un atteggiamento mentale positivo e resiliente
- affrontare i cambiamenti con successo
- la comfort zone: vivere con il pilota automatico inserito
- gestire al meglio ansia e stress
- agire e non reagire agli stimoli negativi
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.