Corso di formazione 2024: online o in presenza
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Corso Sales excellence
Non è eccessivo dire che la vendita regge le sorti di una azienda, essendo il momento in cui il lavoro fatto per sviluppare prodotti e soluzioni si traduce in creazione di valore.
Essere buoni venditori, sforzarsi di migliorare continuamente le proprie tecniche è un punto fondamentale, tuttavia a volte può non essere sufficiente. Come negli sport di squadra un buon atleta può dare il massimo solo se è inserito in un team che gli consente di esprimersi al meglio, così nelle organizzazioni di vendita un buon venditore eccelle solo se la struttura e i processi aziendali sono tali da massimizzare la sua prestazione.
Un’azienda di successo è in grado di definire iniziative strategiche coerenti con le aspirazioni aziendali e gli obiettivi di vendita.
La capacità di lettura e analisi del mercato di riferimento e il corretto posizionamento dell’azienda, la profonda conoscenza dei bisogni del cliente e la capacità di relazionarsi ad esso sono le basi per una solida crescita del business.
Obiettivi del corso:
- Acquisire le basi dell’analisi e della pianificazione strategica, plasmando concrete iniziative di approccio al mercato
- Ottimizzare la performance commerciale, attraverso l’adeguamento dei processi e il perfezionamento delle tecniche di vendita
Programma del corso:
- Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso
- Performance commerciale = tecniche di vendita (atteggiamento personale) + sales excellence (processi e metodo)
- Definire il mercato, gli obiettivi strategici, le aspirazioni di crescita
- La pianificazione strategica: dall’analisi agli obiettivi
- Fattori esterni, fattori interni
- SWOT I e II
- Obiettivi e iniziative strategiche
- Customer insights: valore offerto e beneficio percepito
- Sales excellence: la Value Proposition
- Mappare il mercato
- Attivare i canali di vendita
- Configurare Clienti e Key Accounts
- Sales excellence: Vendere Valore
- Lo stile di vendita orientato alla soddisfazione reciproca
- Le abilità psicologiche richieste al venditore: riconoscere le caratteristiche comportamentali del Cliente (Atteggiamenti, Mappe mentali, Schemi linguistici)
- Le tecniche della “cassetta degli attrezzi” nel colloquio di vendita: domande, argomentazioni, gestione delle obiezioni, difesa del prezzo, persuasione, chiusura della vendita e ottenimento dell’ordine.
- Elementi di psicologia del successo commerciale
- Tracciabilità e controllo della propria performance
- Sviluppo di un piano aziendale di miglioramento continuo
- il Piano d’Azione Aziendale per tradurre i processi in pratica
- Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
- cosa voglio continuare a fare?
- Cosa voglio iniziare a fare?
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Corso individuale online o in aula:
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Corso in azienda:
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