Mi colse un’inquietudine enorme. Pensai: “Giacché mi fa male non fumerò mai più, ma prima voglio farlo per l’ultima volta”. Accesi una sigaretta e mi sentii subito liberato dall’inquietudine ad onta che la febbre forse aumentasse e che ad ogni tirata sentissi alle tonsille un bruciore come se fossero state toccate da un tizzone ardente.
Finii tutta la sigaretta con l’accuratezza con cui si compie un voto. E, sempre soffrendo orribilmente, ne fumai molte altre durante la malattia. […] Le mie giornate finirono coll’essere piene di sigarette e di propositi di non fumare più (…). - Svevo, La coscienza di Zeno
Il consumo di tabacco rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale ed è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Secondo i dati OMS il fumo di tabacco rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la principale causa di morte evitabile.
L’OMS calcola che quasi 6 milioni di persone perdono la vita ogni anno per i danni da tabagismo, fra le vittime oltre 600.000 sono non fumatori esposti al fumo passivo.
La dipendenza da nicotina è l’ostacolo principale per chi intende smettere di fumare, ma giocano un ruolo importante anche fattori di natura psicologica e sociale.
Smettere di fumare da soli è possibile, ma ricorrendo al supporto di specialisti le probabilità di successo aumentano notevolmente.
Maggiore è il supporto che si riceve, più è alta la probabilità di smettere di fumare in modo definitivo.
Per questo il corso che proponiamo offre ai partecipanti un doppio supporto: quello dei docenti psicologi e quello degli altri partecipanti, in un percorso di mutuo aiuto reciproco.
Nel tentativo di smettere di fumare le persone hanno più successo se incontrano personale appositamente preparato a motivarli e sostenerli nella propria scelta. Tale effetto positivo si amplifica quando i fumatori possono partecipare a gruppi di auto aiuto.
Alcune letture interessanti per smettere di fumare:
Sappiamo che le prime 24 ore dall’ultima sigaretta sono le più difficili e nei primi 4 giorni sono più intensi i sintomi dell’astinenza, che tendono ad attenuarsi dalla prima settimana al primo mese, mentre sensazioni di malessere generale possono persistere anche per alcuni mesi.
Per questo il percorso proposto prevede un supporto intensivo nelle prime settimane e continuativo nei primi mesi di astinenza, in modo da seguire i partecipanti nelle fasi più difficili.
Il corso si compone di sessioni di aula e sessioni di formazione a distanza:
I partecipanti saranno chiamati sin da subito a sperimentarsi come protagonisti attivi del cambiamento, con una formazione altamente partecipata e responsabilizzante.
Per essere parte attiva nella lotta contro il fumo e contro il cancro, Olympos Group srl:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti