Corso Start up e neo-imprenditori

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


10-11 gen 6-7 feb 26-27 mar
2-3 apr 23-24 mag 18-19 giu
4-5 lug 1-2 ago 19-20 set
10-11 ott 19-20 nov 5-6 dic

Corso di formazione aziendale online

 

Se non riesci a partecipare al corso in aula, puoi sempre acquistare il videocorso o partecipare al corso online >>

 

 

Corso Start up e neo imprenditori

  • La startup è un’organizzazione temporanea, che ha lo scopo di cercare un business model scalabile e ripetibile (Steve Blank).
  • Per avere una startup di successo servono: una grande idea (che include un grande mercato), un grande team, un grande prodotto, e una grandiosa esecuzione (Sam Altman).
  • La startup è una società concepita per crescere velocemente (Paul Graham).
  • La startup è un’istituzione umana concepita per offrire nuovi prodotti o servizi in condizioni di estrema incertezza (Eric Ries).

Un corso di formazione per start up e neo imprenditori che attraverso la metodologia e gli strumenti del Design Thinking consente di ottimizzare il progetto aziendale di sviluppo.

Obiettivi del corso:

  • Imparare a costruire un progetto ed una struttura di azienda che «funzionano» attraverso il processo del Design Thinking.
  • Imparare ad utilizzare gli strumenti di cui si serve il Design Thinking per cogliere le opportunità offerte dal mercato e dall'ecosistema con il quale l'azienda interagisce.
  • Sviluppo di un prodotto fattibile, desiderabile, redditivo
  • A conclusione del corso, il partecipante avrà acquisito gli strumenti e la visione necessaria per poter costruire un progetto aziendale completo, basato su un modello di business solido ed efficiente, presupposto fondamentale perché l'aspirante imprenditore possa, di conseguenza, redigere un business plan credibile e convincente per sé e la sua squadra, ma anche per eventuali finanziatori.

Programma del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Introduzione al Design Thinking (e Service design Thinking): che cos'è, da dove viene, quali sono i suoi benefici, perché adottarlo ora. Il Design Thinking come approccio ideale per la creazione di una Startup, per sviluppare la mentalità e guidare l'azione del neo-imprenditore.
  • Costruire la nuova azienda
  • I pilastri: scoperta dei valori condivisi dall'imprenditore e dal suo staff e creazione di un marchio che li esprima chiaramente.
  • Messa a fuoco di obiettivi condivisibili da parte dello staff imprenditoriale.
  • Definizione della cultura aziendale e del suo ecosistema interno ed esterno.
  • Organizzazione e governance.
  • Indicatori di performance: KPI.
  • Strumenti e processi per arrivare a comporre il quadro completo.
  • I Clienti (il mercato)
  • Assicurarsi che il mercato «desideri ed attenda» l'idea alla base del progetto aziendale: verificare se il prodotto/servizio corrisponda a reali bisogni del mercato. Emersione di ulteriori nuove opportunità. Per fare ciò impareremo ad utilizzare il "viaggio nell'esperienza del Cliente", avendo preventivamente compreso cosa sono e come si costruiscono, gli archetipi di Clienti di cui ci serviremo per compiere il viaggio.
  • Analisi dei punti chiave emersi dal viaggio dell'esperienza Cliente: identificazione del prodotto/servizio realmente percepito come "di valore" da parte del Cliente.
  • Il prodotto/servizio: prototipazione rapida e ultra "low cost"
  • Con gli strumenti più comuni del nostro quotidiano (carta, cartone, forbici, scotch, pennarelli, lego, smartphone, ecc.) impareremo a realizzare prototipi (manufatti, semplici video, giochi di ruolo, storyboard, minisiti, ecc.) che possano rappresentare con semplicità e chiarezza lo scenario di utilizzo del prodotto/servizio identificato. Vedremo poi come sottoporre lo stesso ad un processo iterativo di test alla ricerca dell'errore, sino a giungere allo sviluppo del concetto definitivo.
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

Corso individuale online o in aula:

Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:

Corso in azienda:

Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.

Informazioni | Preventivo

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti