10-11 gen | 5-6 feb | 12-13 mar |
2-3 apr | 23-24 mag | 11-12 giu |
4-5 lug | 1-2 ago | 19-20 set |
10-11 ott | 19-20 nov | 5-6 dic |
Il modello dell'assertività: l'assertività è la capacità di affermare i propri diritti senza farsi manipolare e senza manipolare gli altri. La capacità di esprimersi e comportarsi in modo autorevole rispettando i diritti altrui.
Che cosa non è assertività:
L’assertività è la capacità di affermare un’idea nel rispetto di quella dell’altro.
Il Modello dell’Assertività riguarda alcuni comportamenti base di riferimento che gli individui possono assumere nei rapporti interpersonali.
In linea generale essere assertivi significa migliorare il modo di comunicare con gli interlocutori, significa accettare – affrontandola – la situazione “di ansia” della comunicazione, poiché comunicare vuol dire un confronto con gli altri che porta a mettere in discussione se stessi, in senso lato, insieme con le proprie conoscenze, la propria cultura e personalità.
Si può affermare che l’assertività, che deriva dal vocabolo “asserere” nel senso di affermare, sostenere con forza, definisce la capacità di essere consapevoli della situazione in cui ci si trova, attraverso la possibilità di esprimersi e comportarsi in modo affermativo e autorevole.
L’assertività si pone, in questo contesto, come una tecnica attraverso la quale possiamo avvicinarci ai nostri obiettivi, nel rispetto dell’interlocutore e di noi stessi, una tecnica che tiene ben presente le modalità con cui noi mettiamo in atto la transazione.
L’assertività è una tecnica di comportamento ed essa si rivelerà tanto più efficace quanto più fa parte integrante del nostro atteggiamento.
L’individuo con un tendenziale stile assertivo è riconoscibile da alcuni segnali fisici di comunicazione verbale e soprattutto non verbale (così come per le persone tendenzialmente passive od aggressive; più difficile è riconoscere i segnali di manipolazione).
Nel modello dell'assertività vi sono 4 stili principali di comportamento:
Qualunque autodiagnosi mette in evidenza che è piuttosto difficile che una persona sia solamente passiva o aggressiva o manipolatrice o assertiva. In ognuno di noi coesistono gradi diversi di questi comportamenti tendenziali. Importante è essere consapevoli di quello che prevale sugli altri.
Un’avvertenza fondamentale in tema di assertività: occorre essere “assertivi” riguardo a noi stessi. Cioè riconoscere serenamente i propri limiti, fissarsi obiettivi realistici di cambiamento, evitare di “lasciarsi ricattare”.
Ogni perfezionismo intempestivo in materia di “assertiveness esterno” servirebbe solo a diminuire il grado di “assertiveness interno”.
Occorre saper modulare la passività e l’aggressività per sviluppare assertività.
L’assertivo si esprime in modo chiaro, diretto e con franchezza.
Due differenti tecniche di comunicazione:
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti