10-11 gen | 5-6 feb | 12-13 mar |
2-3 apr | 23-24 mag | 11-12 giu |
4-5 lug | 1-2 ago | 19-20 set |
10-11 ott | 19-20 nov | 5-6 dic |
I principali due modi di un'azienda per realizzare un margine sono:
Secondo il settore economico, il peso degli acquisti (materie prime, ammortamento macchinari, componenti...) rappresenta dal 30 al 70% del fatturato prima delle tasse.
Questo dato non può che aumentare, in quanto le aziende si concentrano sempre più sul loro core business, terziarizzando a fornitori esterni.
Ipotizzando un 50% di acquisti sul fatturato, un'azienda che realizzi un 2% di risparmio sugli acquisti aumenta il suo margine di un punto.
Tenuto conto dell'internazionalizzazione dei mercati, la concorrenza su un dato prodotto o servizio sarà tale che il prezzo di vendita sarà abbastanza allineato da un'azienda all'altra (a parità di valore percepito da parte del Cliente). Il profitto dovrà dunque realizzarsi anche attraverso acquisti perfettamente negoziati: una sfida importante.
La funzione acquisti è diventata una funzione strategica dell'azienda.
Quando un volume d'acquisti è rappresentativo, diventa un fattore su cui agire per fare un margine a monte.
Se l'azienda agisce sulle tre grandi voci di costo, in altri termini se:
i risparmi realizzati si riverseranno direttamente sul profitto. Obiettivo principale: realizzare margini più elevati.
La funzione delle scorte: gestire gli stock, tenere sotto controllo economico le giacenze controllo economico significa:
Scopo degli stock: garantire la continuità del flusso dei materiali (processo produttivo) tenendo presente i fattori interni ed esterni.
Valutando l’intera filiera produttiva / distributiva, possiamo distinguere 3 macro fasi:
Avremo, pertanto:
Cosa significa gestire le scorte?
Ricercare una situazione di equilibrio tra la tendenza naturale ad assicurarsi una completa e costante disponibilità del materiale necessario e l'accettazione di un rischio (e di un costo) connessi alla possibilità di trovarsi talvolta senza di esso, o comunque di non disporne nella quantità richiesta.
Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.
Realizziamo il corso di formazione anche in versione individuale:
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti