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Impara a valutare la credibilità del tuo interlocutore con metodo scientifico.
Riuscire a capire se i nostri amici, familiari, colleghi di lavoro e partner ci stanno mentendo, è una competenza che la maggior parte delle persone crede di possedere già. Al contrario, studi scientifici mostrano che la nostra capacità di valutare correttamente la credibilità dei nostri interlocutori è scarsa. Un’analisi di centinaia di studi condotti a riguardo (Bond & DePaulo, 2006) ha difatti evidenziato che la nostra accuratezza si aggira attorno al 54%.
Sebbene questo possa sembrare un buon risultato, è sufficiente pensare che lanciare una moneta e prendere la nostra decisione in base all'uscita di “testa o croce” porterebbe ad un'accuratezza del 50%: in poche parole dire che identifichiamo correttamente una persona come onesta o disonesta il 54% delle volte, equivale quasi a rispondere a caso.
D'altra parte, acquisire una tale competenza e la capacità di utilizzare quest'ultima in modo etico è un passo verso il miglioramento della nostra vita relazionale e lavorativa. In particolare, imparare a non accusare una persona come disonesta non può che ridurre il numero di conflitti ingiustificati e di opportunità perse. Allo stesso modo, identificando correttamente il livello di credibilità di un interlocutore in un incontro di negoziazione aziendale ci permette di capire fino a dove possiamo spingerci al fine di massimizzare il risultato finale.
Il primo passo verso il raggiungimento di questo obiettivo è quello di sfatare quei miti che non fanno altro che aumentare il numero di errori che commettiamo. Alcuni di questi sono stati diffusi da formatori, film e serie tv: movimenti degli occhi, segnali di scarico di tensione (movimenti delle spalle, piedi, mani), grattarsi il naso, mano in tasca, ecc. sono stati interpretati come segnali sicuri che la persona sta mentendo, quando in realtà non è presente nemmeno un singolo riscontro scientifico riguardo la loro efficacia.
Il secondo passo è quello di imparare quali sono realmente gli indizi scientificamente affidabili per valutare la credibilità delle persone e fare proprio il concetto di “insieme di indizi”, riducendo così l'abitudine di trarre conclusioni sulla base di un singolo segnale, sia esso verbale o non verbale.
Il terzo passo è quello di dare il giusto peso ad ogni canale comunicativo: stupirà molte persone scoprire che il contenuto verbale e le parole utilizzate sono molto più affidabili del linguaggio del corpo al fine di valutare la credibilità dei nostri interlocutori.
Infine, sarà importante guidare i partecipanti a fare un corretto uso delle competenze acquisite: infatti il rischio è che, pur sapendo quali indizi potrebbero essere espressione di una possibile menzogna, le decisioni che porteranno alla conclusione saranno basate su processi decisionali inefficaci. Da qui il titolo del corso “Valutazione della credibilità” invece di un più semplicistico “Scoprire chi mente”.
Se cerchiamo solo indizi di menzogna potremmo finire per trovarla anche quando questa non c'è, affermando che il nostro interlocutore mente anche quando questo non è vero. In psicologia tali tipi di errori derivano da ciò che è chiamato “Bias di conferma”. L’obiettivo del nostro corso è quello di guidare le persone a sviluppare la competenza di valutare la credibilità dell’interlocutore all’interno del più ampio e complesso sistema di relazioni umane.
Solo questo permette reale efficacia nell’applicazione delle situazioni private, di lavoro, negoziazione e business.
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