Corso Visual Merchandising (2 gg)

Corso di formazione

Corso di formazione 2024: online o in presenza


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Corso Visual merchandising

Nella società moderna l'immagine e la qualità del punto vendita e la presentazione dei prodotti ottimizzata rappresentano un elemento indispensabile per assicurare il giusto sell out al punto vendita.

L'atmosfera, le emozioni e le sensazioni che il Cliente percepisce influenzano le sue decisioni d'acquisto.

Ogni minimo dettaglio curato attraverso la giusta politica e strategia di visual merchandising impatta in modo significativo sul fatturato del punto vendita e sull'importo dello scontrino medio.

Tutti e 5 i sensi del Cliente (vista, udito, olfatto, tatto e gusto) devono essere adeguatamente coinvolti con i giusti stimoli sensoriali.

Il visual merchandising si avvale anche dei più moderni studi effettuati dal neuromarketing per riuscire sempre meglio a corteggiare un Cliente sempre più informato ed esigente.

Obiettivi del corso:

  • Conoscere le moderne tecniche di visual merchandising;
  • Ottimizzare l’efficacia in termini di vendita nell’esposizione delle merci.

Contenuti del corso:

  • Apertura lavori e raccolta aspettative dei partecipanti al corso;
  • Il merchandising e la sua ottimizzazione per aumentare le vendite;
  • Il punto di vista del Cliente nel processo d’acquisto e i diversi comportamenti;
  • Elementi di psicologia del Cliente: il movimento degli occhi, l’influenza dei colori;
  • Il lay-out del punto vendita;
  • Il merchandising nella gestione di eventi promo - pubblicitari;
  • L’esposizione delle merci in funzione degli spazi: la gestione dei "punti caldi e di quelli freddi";
  • Influenzare positivamente la percezione del Cliente;
  • Tecniche per aumentare il sell out;
  • La scelta della migliore esposizione e le tecniche di allestimento delle vetrine;
  • Come rendere interessante una vetrina con un budget ridotto;
  • La cartellonistica: dimensioni, tipologie di messaggi, uso dei caratteri, posizionamento;
  • Il Piano Personale di Miglioramento: costruire un piano d’azione concreto per lavorare sulle proprie aree di miglioramento individuate durante il corso di formazione:
    • cosa voglio continuare a fare?
    • Cosa voglio evitare?
    • Cosa voglio iniziare a fare?

Iscrizione online corso

 

Sedi, costi, orari, ... e altre informazioni sui corsi.

 

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