DEFINIZIONE Apprendistato

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Apprendistato

L’apprendistato è il contratto di lavoro attraverso il quale un giovane, oltre a svolgere un’attività lavorativa, riceve dall’azienda la formazione necessaria per diventare un lavoratore qualificato, attraverso momenti di alternanza tra formazione teorica e lavoro.

E' il contratto formativo per eccellenza, il quale prevede l'obbligo da parte del datore di lavoro di svolgere una specifica attività formativa volta a far acquisire professionalità al giovane lavoratore.

Il decreto legislativo n°81/2015 prevede la distinzione tra 3 diverse tipologie di apprendistato:

  1. Apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore:
    con questa tipologia di contratto, che permette di conseguire una qualifica o diploma professionale, possono essere assunti, in qualsiasi settore, ragazzi tra i 15 e i 25 anni. La durata dipende dalla qualifica o dal titolo di studio da conseguire e non può essere superiore ai 3 anni o 4 nel caso di diploma quadriennale professionale. Per stipulare questa tipologia contrattuale il datore di lavoro deve sottoscrivere un protocollo con l'istituzione formativa cui lo studente è iscritto. All'apprendista spetta una retibuzione pari al 10% di quella contrattuale per le ore svolte in azienda.
  1. Apprendistato professionalizzante:
    è un contratto di lavoro rivolto ai giovani tra i 18 anni (o 17, se già in possesso di qualifica professionale)e i 29 anni, in qualsiasi settore, che intendono imparare una professione. La durata del contratto non può superare i 3 anni (120 ore di formazione nel triennio) o 5 anni per gli artigiani.
  1. Apprendistato di alta formazione e ricerca:
    è finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca o al conseguimento di un titolo di studio di livello secondario superiore o universitario di alta formazione.
    E' rivolto ai ragazzi tra i 18 e i 29 anni interessati a qualsiasi settore di attività. Rientra in questa tipologia contrattual anche il praticantato necessario per accedere ad alcune professioni, quali quelle di avvocato, commercialista, ecc...

 

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti