Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
Il termine inglese budget indica le risorse economiche destinate da un’organizzazione, un gruppo di persone o un singolo individuo per svolgere una determinata funzione.
Il bilancio di previsione o budget è un documento contabile che generalmente gli enti pubblici e privati sono tenuti a redigere, in cui vengono sintetizzate tutte le entrate e le uscite stimate in un anno di esercizio, al fine di conseguire un determinato risultato.
Il budget control è il processo tramite il quale un’impresa verifica, attraverso il confronto fra dati consuntivi parziali e i dati di budget, che la combinazione delle risorse impiegate consenta il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Consente, in poche parole, di verificare la concordanza tra risultati attesi/sperati e risultati ottenuti. Nel documento di budget control vengono indicati gli scostamenti rispetto agli obiettivi prefissati e individuate, dunque, le azioni da intraprendere per, eventualmente, riallinearsi con gli obiettivi aziendali.
Le principali funzioni del budget, oltre a essere un documento di previsione, sono:
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti