Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
Intervista
L’intervista è un metodo qualitativo che permette di raccogliere dati, opinioni in relazione ad indeterminato argomento; consiste in una serie di domande, (strutturate o semi-strutturate) che vengono poste dall’intervistatore agli intervistati.
L’intervista consiste in un’interazione comunicativa finalizzata all’acquisizione di informazioni.
Si tratta dunque di uno scambio di domande che possono essere di vari tipi:
A seconda del mezzo utilizzato possono essere:
Durante un'intervista è opportuno cercare un'intesa con l'intervistato ed è importante ascoltare quello che dice tenendo le orecchie ben aperte.
Essa può essere progettata in anticipo oppure non pianificata e di conseguenza non strutturata, cioè senza domande preparate ma basata su una conversazione libera su un tema prefissato, oppure rigidamente strutturata e standardizzata.
Un'intervista con il Cliente è utile ad entrate in empatia con lui e ad approfondire i suoi bisogni. Aiuta a meglio identificare le richieste del Cliente e a capire se quello che si sta pianificando è compatibile con ciò che lui desidera.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti