definizione Know how

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Know how

Il termine inglese know how letteralmente significa sapere come e indica le competenze e le conoscenze indispensabili per svolgere una specifica professione.

Il know-how si riferisce alle abilità e conoscenze che le persone hanno; in particolare la loro capacità di fare le cose. Si riferisce anche alla capacità delle persone di realizzare le cose con successo. Il know-how è la capacità del cervello di svolgere un compito.

Nelle aziende, è la conoscenza e la capacità di gestire le cose all'interno dell'azienda. Ciò include spesso tecniche che aiuteranno a raggiungere il successo negli affari e forniranno alla società un vantaggio competitivo.

Molte volte i termini conoscenza e know how vengono erroneamente considerati sinonimi.

In verità per conoscenza si intende la pura e semplice conoscenza di fatti e informazioni. Il know how invece è la conoscenza di come fare qualcosa . In altre parole, il know how è la capacità di eseguire un'attività o un'azione.

Nella formazione si distinguono tre tipi di conoscenza:

  • sapere: conoscenze;
  • saper fare: conoscenza operativa che comprende abilità pratiche;
  • saper essere: atteggiamenti.

Il know how si identifica direttamente con il saper fare e rimanda alle competenze che si applicano nello svolgimento dei vari compiti lavorativi e che si basano sull'esperienza.

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti