Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
Per delineare dove vogliamo andare è necessario prefiggersi degli obiettivi: pianificare non significa però semplicemente desiderare o sognare un obiettivo, ma è fondamentale:
Se non consideriamo questi due elementi si rischia di ottenere una pianificazione non corretta:
Uno dei principali acronimi utilizzati nel mondo manageriale per evidenziare come deve essere definito nel concreto un obiettivo è l’acronimo S.M.A.R.T. che in inglese significa furbo, astuto, intelligente e, nel nostro caso, si riferisce alla definizione di un obiettivo che deve essere:
Ad esempio, acquisire nuovi Clienti è un obiettivo poco Smart... (generico, non misurabile e non tempificato). Acquisire ogni mese almeno due nuovi Clienti finali in Liguria per i primi sei mesi del prossimo anno che effettuino un ordine di almeno Euro 1000 e definire il relativo piano d’azione è molto più Smart.
Esprimere l’obiettivo in modo smart ci consente di prendere un impegno maggiore con noi stessi e con la sfida, avendo anche la possibilità di misurare lo stato di avanzamento dei lavori e di prendere gli opportuni provvedimenti se necessario.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti