Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
Sfruttando i momenti critici e la loro amplificazione mediatica, l’organizzazione adotta consapevolmente la “strategia del terrore” per conseguire obiettivi commerciali, esercitando quindi una forte pressione sui risultati di vendita, e/o obiettivi di taglio dei costi fissi legati al personale.
“C’è crisi” è l’espressione polivalente – può valere di volta in volta come scusa, alibi, espediente comunicativo, “tecnica manageriale di persuasione” – adottata dall’imprenditore e/o dal management per motivare scelte e decisioni drastiche.
Clima psicologico instabile
Cali di produttività e di motivazione
Fuga di persone talentuose
Stress individuale e collettivo
Considerare la “strategia del terrore” estremamente tossica e dannosa sotto tutti i punti di vista.
Il suggerimento è quindi quello di eliminarla dal proprio repertorio delle strategie manageriali.
Da ricordare:
Da ricordare:
Ansie e paure nascono spesso più dal non sapere, dal non detto o dal sapere ambiguo e distorto che da un’informazione schietta, autentica e condivisa.
Le persone desiderano essere trattate da adulte e non manipolate dagli atteggiamenti ambigui del management. Le persone non hanno bisogno della “corridoiologia aziendale” – voci di corridoio – per venire a conoscenza dei “segreti della Direzione” ma di un management che abbia il coraggio di comunicare e di assumersi le responsabilità di quello che comunica e del come lo comunica.
Sul piano della comunicazione, come la sua organizzazione ha affrontato i momenti di crisi?
Le informazioni sono state chiare e condivise?
Come è stata gestita l’emotività innescata dalle amplificazioni mediatiche riguardo gli scenari di crisi?
C’è stata in passato o esiste attualmente una certa strategia del terrore in azienda? Quali effetti ha sortito o sortisce? Cosa può essere fatto per evitarla in futuro?
Esiste un livello, anche se velato, di “corridoiologia aziendale”?
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti