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Generare eccessivo turn over
Perché si verifica:
Le cause possono essere molteplici:
- Incapacità dell’imprenditore e/o del management di fidelizzare le persone valide e/o comunque di creare uno stabile team di lavoro.
- Mancanza di soldi per remunerare le persone talentuose e quindi trattenerle in azienda.
- Deliberata scelta organizzativa basata sullo sfruttamento intensivo delle persone – dieci, dodici ore di lavoro al giorno – fino a farle scoppiare e ad indurle ad andarsene.
- “La girandola degli stagisti in azienda”: il lavoro viene spacciato come uno stage; l’azienda fa lavorare le persone e quando queste smascherano il gioco o comunque non percepiscono più il valore di questa esperienza, se ne vanno.
L’indicatore principale di un’organizzazione scadente, da questo punto di vista, è quando lo stagista dice: “E’ già tanto che mi danno un (misero) rimborso spese”.
- Convinzione che “ il turn over fa bene all’azienda”, che rappresenta un sano rinnovamento generazionale o comunque l’occasione per conoscere persone sempre diverse.
Le conseguenze per l’organizzazione:
Ingenti perdite di tempo e di soldi investiti nel formare e/o affiancare le persone che poi se ne vanno
Danni di immagine e di reputazione
Demotivazione e spaesamento in chi rimane in azienda
Disservizi e scarsa qualità relazionale nei confronti dei clienti finali
La soluzione correttiva:
- Stabilire il livello fisiologico di turn over, sostenibile per la propria organizzazione, superato il quale i costi iniziano ed essere superiori ai benefici.
- Porsi l’obiettivo di fidelizzare le persone migliori e farle crescere in azienda
- Puntare a costruire team di lavoro stabili e coesi nel tempo.
- Considerare lo stage soltanto per quello che deve essere: un’esperienza formativa per la persona che lo svolge e, dal punto di vista dell’azienda, un’occasione strutturata per valutare motivazioni, atteggiamenti e capacità della persona stessa, in funzione di una sua eventuale assunzione
Da ricordare:
- Un eccessivo turn over è uno dei principali indicatori di incompetenza manageriale
- Individuare la sottile linea di confine che separa l’eccesso di turn over da una “normale” dinamica di mercato del lavoro, è prioritario per ogni organizzazione.
Applicazioni:
Le organizzazione che hanno più probabilità di altre di incorrere in questo errore sono:
- Società di consulenza aziendale e di formazione
- Società di servizi come mense e pulizie
- Società che lavorano nel settore dell’edilizia
- Call Center e Conctat Center
Da ricordare:
Alcune frasi tipiche di chi se ne va:
- “Finalmente non vedrò mai più il mio capo!”. (Fallimento relazionale)
- “Pensavo di guadagnarci ed invece ci ho rimesso” (Fallimento motivazionale)
- “Vado a lavorare per la concorrenza” (Fallimento manageriale)
Piano d’azione per il lettore:
- Domande per la riflessione operativa:
Nell’organizzazione dove lavora, esiste un criterio per demarcare la quota fisiologica dall’eccesso di turn over?
Quali azione intraprende l’organizzazione per fidelizzare le persone valide e motivate?
Esiste un abuso degli stage?
Cosa può essere fatto per evitare un eventuale eccesso di turn over?