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Indice del libro
Introduzione
1. L’operatore di telemarketing
2. La comunicazione al telefono
3. I 7 passi del metodo F.I.D.U.C.I.A. per fissare un appuntamento
4. Il controllo delle prestazioni: efficacia ed efficienza
5. Un esempio completo di script della telefonata: il caso Olympos Group srl. Telefonare per fissare un appuntamento per una società di formazione
Piano personale di miglioramento
Bibliografia
«A lungo andare, solo il capace ha fortuna». Menandro
Esistono due tipi di operatori di telemarketing:
La differenza tra un bravo operatore di telemarketing e uno molto bravo sta nei risultati ottenuti. Dal mio punto di vista, l’unica caratteristica di un operatore di telemarketing di successo è l’abilità di conseguire risultati superiori alla media, in termini:
Un operatore di telemarketing efficace considera la telefonata un successo soltanto se si conclude con un appuntamento.
Nell’attività che svolgiamo per fissare appuntamenti, possiamo dividere gli interlocutori che contattiamo in tre categorie:
L’operatore di successo ha tre particolari abilità che lo contraddistinguono:
Per possedere “l’unica caratteristica” di un operatore di telemarketing di successo (l’efficacia), ritengo determinante sviluppare le seguenti cinque doti (che riporto in ordine di importanza):
Anche nel telemarketing la “sesta marcia”, quella che ci permette di eccellere nei risultati, è rappresentata dalla nostra motivazione e dal nostro atteggiamento mentale positivo.
Trovare piacere, essere stimolato, andare sempre alla ricerca di nuovi traguardi, essere ambiziosi, svegliarsi alla mattina con un sorriso, voler sempre migliorare, non sentirsi mai arrivati e/o stanchi, divertirsi lavorando, avere passione … sono sicuramente la tecnica più efficace per fare bene e con successo il proprio lavoro.
Nel libro vengono presentati i 7 passi del modello F.I.D.U.C.I.A. per fissare un appuntamento:
Ringrazio i colleghi Aldo Frigenti, Alessandro Frè, Alfonso Miceli, Elisabetta Castagneri e Stefano Greco per le loro interviste riportate in questo libro.
Buona lettura e buone telefonate,
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
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partecipanti