E-book "Formazione formatori: emergere con i risultati dalla giungla della formazione aziendale":
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“Quali sono i cinque segreti di un formatore di successo?” - Raccolta di testimonianze di formatori senior
Intervista ad alcuni Responsabili del Personale e della Formazione
Il ruolo del formatore aziendale: sapere, saper fare, saper far fare, saper essere
Suggerimenti per trovare un lavoro come formatore aziendale
2. Fase 1: L’audit iniziale
Il carotaggio del terreno: un requisito per il successo di un corso di formazione
I principali strumenti per l’audit iniziale: briefing iniziale, affiancamenti sul campo, mistery Client, analisi a tavolino, interviste qualitative e quantitative, focus group, test e questionari informativi, briefing finale
3. Fase 2: Progettare la formazione
Il processo di apprendimento negli adulti
La macro e la micro progettazione: da una visione satellitare ad una microscopica
4. Fase 3: Erogare la formazione
Paura, stress ed ansia per un formatore
La preparazione dell’aula
Gli stili di docenza: lucidatore o animatore?
Le componenti della comunicazione interpersonale
Le tecniche di presentazione in pubblico: come esporre i contenuti del corso
Come ricevere contributi dai partecipanti al corso: ascoltare, ascoltare, ascoltare
L’apertura del corso
Lo svolgimento del corso
La scatola degli attrezzi del formatore di successo
La formazione esperienziale
La gestione delle diverse tipologie di partecipanti: il polemico, il killer occulto, l’assente, il logorroico, l’indisciplinato, l’arrivato e il partecipante ideale
Le situazioni critiche: il muro del pianto e le obiezioni
Il riepilogo periodico dei contenuti
La chiusura del corso e il follow up
9. Fase 4: Misurare l’efficacia della formazione: costi certi, ricavi incerti…
Il ROI della formazione
Come scegliere una società di formazione?
10. Glossario della formazione aziendale
Piano personale di miglioramento
Bibliografia
Presentazione libro: Formazione formatori
Introduzione libro Formazione formatori
«Dimentico ciò che odo. Ricordo ciò che vedo. Imparo ciò che faccio». Confucio
In questo libro sono presentate ed analizzate le diverse tappe di sviluppo di un processo formativo che un formatore di successo deve conoscere e saper gestire con efficacia:
Fase 1: AUDIT INIZIALE
Fase 2: PROGETTAZIONE DELLA FORMAZIONE
Fase 3: EROGAZIONE DELLA FORMAZIONE
Fase 4: MISURAZIONE DELL’EFFICACIA DELLA FORMAZIONE
Ognuna di queste fasi si caratterizza per:
Audit iniziale: fase di raccolta ed analisi delle esigenze e dei fabbisogni formativi e di tutte le informazioni di supporto per la personalizzazione del progetto formativo.
Progettazione della formazione: definizione dei metodi e degli strumenti pedagogici utili per il raggiungimento degli obiettivi formativi articolata nella macro e nella micro progettazione.
Erogazione della formazione: effettuazione in aula e/o con altre metodologie formative come l’e-learning o la formazione esperienziale (ad es. l’outdoor training) dell’intervento formativo.
Misurazione dell’efficacia della formazione: rilevazione a caldo della soddisfazione dei partecipanti, valutazione a freddo della coerenza tra risultati conseguiti e risultati attesi, attività di follow up (= dare un seguito alla formazione), misurazione degli indicatori di performance utili per valutare l’efficacia dell’intervento formativo.
Nella giungla della formazione aziendale per individuare la principale linea di demarcazione tra le migliaia di formatori suggerisco di utilizzare come parametro, la capacità di coinvolgere e di creare interesse rendendo protagonisti dell’intervento di formazione i partecipanti al corso.
Utilizzando questo criterio, è possibile suddividere i formatori in due principali categorie:
i lucidatori: un tempo dotati di lucidi trasparenti e lavagna luminosa, oggi si sono evoluti proiettando presentazioni da PC con animazioni e “fuochi d’artificio” che la tecnologia mette facilmente a disposizione. Nell’arco anche di una sola ora di corso riescono a commentare decine di lucidi. Il loro stile resta sempre lo stesso: “io parlo e voi ascoltate (o almeno lo spero)”.
gli animatori: il loro principale scopo è raggiungere gli obiettivi del corso attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti in modo che siano loro stessi in prima persona ad essere i protagonisti dell’apprendimento. Nei loro corsi viene fatto largo uso delle metodologie di apprendimento attivo: esercitazioni, giochi, autodiagnosi, formazione esperienziale, casi di studio, role playing, business game, ecc.
Per riconoscere se ci troviamo di fronte ad un lucidatore o ad un animatore è sufficiente utilizzare alcuni semplici indicatori:
“Percentuale possesso palla”: quanto parla il formatore rispetto allo spazio lasciato ai partecipanti al corso per condividere la loro esperienza? Se la percentuale riservata ai partecipanti è inferiore al 50% siamo di fronte ad un probabile lucidatore.
Proporzione tra il tempo dedicato alla lezione frontale (il formatore che presenta i contenuti) rispetto all’utilizzo di metodologie di coinvolgimento attivo. Se la lezione frontale occupa più del 15% del corso, vale a dire una media di più di 10 minuti in un’ora, siamo di fronte ad un probabile lucidatore.
Numero di slides (lucidi) proiettati durante il corso. Un facilitatore ne usa pochissimi nell’arco di un’intera giornata di formazione (anche meno di 10) e solo quando siano strettamente necessari e non se ne possa fare a meno. Un corso di formazione non si può ridurre ad un semplice commento di una sequenza di lucidi.
Il libro si rivolge sia ai neolaureati, che ai consulenti aziendali e ai formatori interni delle aziende, sia ai neofiti del mondo della formazione aziendale che ha coloro che hanno già maturato una significativa esperienza nel campo ma non si stancano mai di cercare possibili aree di miglioramento e nuove idee anche attraverso la lettura di un libro.
Ringrazio tutte le persone con cui ho avuto il piacere di lavorare (Clienti, partecipanti ai miei corsi di formazione, datori di lavoro e colleghi). La gran parte di quello che ho imparato lo devo sicuramente a loro.
Un grazie particolare a Mauro Cavallone (Professore in Marketing Internazionale all’Università degli Studi di Bergamo), mio correlatore ai tempi della Tesi per avermi proposto di iniziare a lavorare nel suo team. E’ grazie a lui che ho intrapreso questa professione che continuo a svolgere a distanza di oltre 20 anni con grande entusiasmo e passione. Grazie Maestro!
Ringrazio nuovamente le migliaia di persone che hanno partecipato ai miei corsi di formazione e che hanno avuto la pazienza di sopportarmi.
Glossario della formazione e consulenza aziendale.
Leggi le interviste di Gianluca Gambirasio riportate nel libro "Formazione formatori".
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