Libro: Gestire meglio il tempo

Corso di formazione
Gestire meglio il tempo

 

Gestire megio il tempo. Risparmiare oltre 100 ore di lavoro all'anno ed essere più efficaci. Gianluca Gambirasio, FrancoAngeli 2015

Gestire meglio il tempo scarica gratuitamente una sintesi di 10 pagine del libro >>

Indice

Introduzione
La banca del tempo: idee da mettere in pratica

  1. Principi nella gestione del tempo
  2. Eliminare gli alibi: "faber est suae quisque fortunae"
  3. Essere efficienti per aumentare le probabilità di essere efficaci
  4. Passare dalla logica dei kilogrammi di lavoro alla qualità del lavoro
  5. Lavorare divertendosi: combattere stress ed ansia
  6. Pianificare non significa sognare
  7. Lavorare sulle priorità: i risultati di un anno sono la somma dei risultati di ogni giorno
  8. Decidere cosa non fare: dire di sì vuol dire di no (silenzioso) ad altre attività
  9. La gestione degli imprevisti e delle interruzioni
  10. Governare il tempo relazionale
  11. Delegare ai collaboratori
  12. Far dimagrire i mangiatori di tempo

Check list: "Cinquanta suggerimenti per lavorare meglio"
Piano personale di miglioramento
Bibliografia

Presentazione libro: Gestire meglio il tempo

 

Informazioni / Preventivo

Introduzione

«Parte del tempo ce lo strappano di mano, parte ce lo sottraggono e parte scivola via senza che ce ne accorgiamo». Seneca

"Non ho tempo" è la constatazione da cui dobbiamo partire per costruire un'efficace gestione delle nostre attività lavorative. Sempre e comunque non abbiamo il tempo per fare tutto. È indispensabile scegliere su cosa concentrare i nostri sforzi per evitare il rischio di disperdere le nostre energie.

Se non state gestendo il vostro tempo lavorativo (atteggiamento proattivo) significa che è il tempo lavorativo che vi sta gestendo (atteggiamento reattivo). Nella gestione proattiva delle nostre attività facciamo in prevalenza quello che abbiamo deciso e quindi le cose più importanti, nella gestione reattiva facciamo quello che altri o gli eventi ci richiedono (e magari non le più importanti).

Non abbiamo bisogno di più tempo, ma di utilizzarlo nel modo migliore per dare più valore al nostro tempo e di conseguenza alla nostra Vita.
Occorre non confondere la quantità di lavoro (ore di lavoro) con la qualità del lavoro (risultati ottenuti e livello di soddisfazione personale).

Occorre passare da una gestione del tempo come "giornate di lavoro da riempire" (dedicare tutto il proprio tempo a disposizione) ad "organizzare azioni calibrate sui nostri obiettivi".

Gianluca Gambirasio

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti