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«Le persone viaggiano per stupirsi delle montagne, dei mari, dei fiumi, delle stelle; e passano accanto a se stessi senza meravigliarsi». Sant'Agostino
Essere nominati responsabili non vuol dire acquisire automaticamente la competenza e l’abilità per comunicare feed back efficaci. Nella nostra cultura i modelli di riferimento sono spesso negativi e inadeguati: il rimprovero in famiglia, il giudizio di tipo scolastico…
Lo strumento linguistico da utilizzare sempre se vuoi migliorare immediatamente il tuo feed back è il linguaggio specifico, in modo da tradurre eventuali giudizi in osservazioni precise:
Giudizio |
Osservazione |
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Grazie al linguaggio specifico potrai segnalare il comportamento inadeguato senza farlo apparire come un giudizio sulla persona:
Un’altra tecnica per dare feed back efficaci è quella di riconoscere l’intenzione positiva: “capisco che concentrando al pomeriggio la gestione delle pratiche puoi lavorare in maniera più efficiente” e spiegare le conseguenze dell’errore: “i nostri Clienti ci scelgono perché siamo sempre reperibili; se questo non succede alcuni di loro potrebbero finire per scegliere un altro fornitore”.
A questo punto puoi inserire una richiesta precisa: “Mi aspetto che tu sia sempre reperibile per i clienti, senza distinzione fra più piccoli grandi. D’accordo?” (chiedi sempre al collaboratore di confermare l’accordo e cogli i possibili cenni di dubbio o incertezza per capire cosa può essere d’ostacolo).
Col tempo utilizzare il feed back in maniera efficace diventa un’abitudine che va in automatico.
All’inizio può essere utile darsi delle regole e cercare di seguirle o utilizzarle per capire a posteriori che cosa è andato storto se non ottenete le risposte desiderate.
1. Comunica che è il comportamento che non va, non la persona;
2. Parla con la persona in privato;
3. “Fallo subito”;
4. Riconosci l’intenzione positiva;
5. Cita solo fatti di prima mano e specifici;
6. Non citare vecchi errori;
7. Spiega le conseguenze dell’errore;
8. Accordati su come evitare l’errore in futuro.
Vediamo ora alcuni esempi di feed back inefficaci con una loro possibile trasformazione:
Se sei molto infastidito o arrabbiato, puoi anche comunicare la tua emozione in maniera chiara e assertiva: “questo errore ha delle ripercussioni su… [elencate le conseguenze]. Sono molto arrabbiato [emozione] perché queste situazioni continuano a ripetersi. Voglio trovare con te una soluzione”.
Come si nota dall’esempio, nella modalità coach lo Stra-Manager non dà per scontato di aver compreso qual è il problema e di avere già in mano la soluzione.
Utilizzando l’allenamento alla comunicazione efficace, sospende il giudizio e chiede al collaboratore il suo punto di vista sul problema.
Utilizza domande e linguaggio specifico per guidare l’interlocutore a esprimere al meglio dubbi e necessità di ulteriori strumenti e supporti.
Sempre con le domande lo guida infine verso una soluzione concorde. E’ questo il modo di ottenere il massimo di coinvolgimento e motivazione.
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