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«Le persone vedono solo ciò che sono preparate a vedere». Ralph Waldo Emerson
Nelle organizzazioni le persone vengono etichettate molto velocemente: “serio”, “bravo”, “superficiale”, “affidabile”, “poco socievole”… Diventa difficile uscire dallo stereotipo che gli altri ci hanno cucito addosso, anche perché noi stessi subiamo una spinta sociale a credere agli stereotipi che gli altri ci impongono e a comportarci di conseguenza, utilizzando così solo una parte delle nostre risorse.
E così il “burlone” faticherà ad essere preso sul serio, il “creativo brillante” a far capire di essere anche organizzato, il “bastian contrario” a comunicare le sue critiche senza che gli altri pensino che sono solo il frutto di un partito preso…
Lo Stra-Manager è interessato invece a trovare le differenze fra le persone per capire quali sono le risorse presenti e potenziali che possono essere messe in campo per aggiungere più valore al lavoro e renderlo più interessante e motivante.
Un errore tipico dei capi può essere quello di pensare che funzioniamo tutti allo stesso modo:
Gli studi sulla psicofisiologia ci dicono che le persone sono differenti già a livello percettivo: alcuni hanno una qualità di attenzione che reagisce prevalentemente alle immagini, altri ai suoni, parole, concetti, altri alle sensazioni.
Può capitare che quando spieghi la stessa cosa allo stesso modo a collaboratori diversi, tu abbia differenti reazioni.
Per esempio qualcuno dimostra di aver chiaro quello che hai spiegato solo quando riesce a farsene una completa immagine mentale; un altro fa tante domande, chiede in che modo questo differisce da quello, ha bisogno di comprendere a livello concettuale; il terzo invece ha bisogno di mettersi a provare e a fare, e più continui a parlare a e spiegare, più dà segnali di tensione o distrazione.
Il processo di apprendimento è dunque differente per persone che usano in prevalenza il canale percettivo:
Se vuoi aumentare la tua efficacia comunicativa nei momenti di apprendimento/addestramento allenati a flessibilizzare il tuo stile comunicativo, per esempio utilizzando schemi e immagini, domande e risposte, prove ed esercizi per essere sicuro di coinvolgere tutti.
Fai attenzione ai feed back che ricevi:
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