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«Potete giudicare quanto intelligente è un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto è saggio dalle sue domande». Naguib Mahfuz
Le domande sono uno strumento fondamentale che abbiamo a disposizione al telefono per coinvolgere i nostri interlocutori.
Le domande hanno un potere notevole sugli interlocutori, perché molti di loro si sentiranno in dovere di rispondere e di dare informazioni.
Di fronte ad una domanda, infatti, è sempre difficile cercare di non rispondere ed evitare di dare informazioni preziose.
Le domande sono un indispensabile strumento per verificare il vero interesse dell’interlocutore ed evitare incontri “a vuoto”.
Ad esempio:
“Quali interventi avete messo in atto per contenere i costi della gestione del magazzino?”
“Cosa vorreste migliorare nel vostro ciclo produttivo?”
“A parte il prezzo, cosa è importante per voi valutare nei nuovi fornitori di cancelleria?”
Nel fare domande:
In quali momenti della telefonata conviene porre una domanda aperta:
Generalmente le persone ricordano solo il 10-20% di quello che sentono e ricordano invece l’80% di quello che dicono.
Il miglior modo per persuadere il Cliente è rappresentato dal convincerlo coinvolgendolo nella telefonata.
Un operatore di telemarketing di successo parla poco ed ascolta molto.
Un Cliente lo si convince molto di più coinvolgendolo rispetto ad inondarlo con tante parole ed una presentazione da “nastro registrato”.
Ognuno di noi crede molto di più a quello che dice che a quello che gli dicono gli altri, perché il Cliente dovrebbe rappresentare un’eccezione?
Far scoprire al Cliente i vantaggi dell’incontro, facendolo ragionare e parlare è un ottimo metodo per interessarlo realmente alla nostra proposta.
Se vogliamo definire una gradazione della qualità dell’intervista di un operatore di telemarketing, potremmo utilizzare la seguente griglia:
I vantaggi del fare domande al Cliente sono molteplici, ed in particolare:
Il rischio nei livelli di intervista 0 e 1 è che se ci si trova davanti ad un Cliente che parla poco, non riusciamo ad aprire il dialogo e a coinvolgere il Cliente.
La telefonata diventa un monologo dell’operatore di telemarketing (stile “nastro registrato”) con alla fine il Cliente che ringrazia e dice “non mi interessa”.
L’operatore finisce la telefonata incassando un generico “non mi interessa”, senza avere nemmeno averne compreso il reale motivo.
Un miglioramento è rappresentato dal porre al Cliente domande aperte, vale a dire domande a cui il Cliente non può rispondere solo con un sì o un no (es. “Cosa ne pensa dei moderni sistemi di automazione del magazzino?”).
Un’altra categoria che assimiliamo alle domande chiuse sono le domande semiaperte (semichiuse) a cui in Cliente può rispondere con una sola parola (es. “Entro quando inaugurerete la nuova sede?”).
Domanda chiusa |
Domanda aperta |
Ha visto il nostro nuovo catalogo? |
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Si è trovato bene con il nuovo modello XC12? |
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Avete problemi con la manutenzione? |
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Ha ricevuto la nostra mail di presentazione? |
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Entro fine anno dovrete cambiare qualche computer? |
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Ha trovato interessante il nostro stand alla fiera? |
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Una cattiva notizia: molti operatori di telemarketing sono capaci di porre domande aperte, questo non basta per differenziarci.
Per riuscire ad ottenere dal Cliente delle informazioni di qualità è necessario essere in grado di porre domande di qualità: le domande ad alto valore.
Una domanda ad alto valore si caratterizza per essere:
In una telefonata, le domande sono un po' come un capitale da investire bene, per ottenere un alto ritorno in termini di appuntamenti fissati.
Non basta saper fare domande aperte o chiuse.
La bontà dello scambio di informazioni con il Cliente dipende dalla qualità delle informazioni che l’operatore di telemarketing riesce a raccogliere.
Il rischio delle domande non finalizzate è che il Cliente per rispondere non è obbligato a interrogarsi veramente, a ragionare e riflettere.
Le domande ad alto valore obbligano invece i Clienti a riflettere e non consentono di dare risposte d’impulso e superficiali.
Alcuni esempi di domande al alto guadagno:
“Con quali parametri valuta il successo di un intervento formativo?”
“Cosa è importante vi garantisca un tecnico dell’assistenza Clienti?”
“Cosa cambierebbe nell’attuale sistema di spedizioni della vostra azienda?”
Un’importante precauzione nel fare le domande al Cliente è non dimenticarsi che al telefono non possiamo farne diverse decine, altrimenti rischiamo di far innervosire il Cliente e di trasformare la telefonata in un interrogatorio poliziesco invece che in un dialogo.
Una caratteristica di una buona telefonata per fissare un incontro è la velocità.
Occorre non perdere mai di vista il nostro unico obiettivo: fissare l’incontro.
Dettagli ed approfondimenti verranno affrontati nell’incontro.
Una motivazione in più per fare subito centro con delle domande ad alto valore.
Riporti 5 domande ad alto valore per le sue telefonate:
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