Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.
«Everest Express non riuscì a raggiungere la vetta dell’Everest.
Ma noi, noi avevamo avuto successo? Decidete voi.
Io credo che il successo sia qualcosa di personale, diverso da individuo a individuo, non dovrebbe essere decretato da ciò che la società pensa.
Se tenteremo di vivere secondo parametri dettati da altri, non potremo mai sentirci soddisfatti, pensare di aver avuto successo: qualcun altro sarà sempre più ricco, più bello, più dotato, più forte, o avrà avuto più successo di noi.
Noi eravamo convinti di aver avuto successo, come persone e come squadra». Jim Hayhurst
Di seguito viene riportato integralmente il manuale che utilizziamo come supporto per fissare appuntamenti telefonici con nuovi potenziali Clienti.
Le telefonate vengono svolte:
Obiettivo: fissare un appuntamento con uno dei consulenti senior per presentare i servizi offerti da Olympos Group srl (www.olympos.it).
Obiettivi secondari:
Interlocutore con cui parlare:
Responsabile della formazione (o responsabile risorse umane).
Se non è possibile (= non ce lo passano mai) parlare con una persona dell’ufficio formazione (o risorse umane) che si occupa di selezionare le nuove società di formazione.
Se non esiste la figura del responsabile della formazione, chiedere della persona che si occupa dell’organizzazione dei corsi di formazione per il personale dell’azienda.
Essere decisi nel proporre senza insicurezze l’incontro:
Obiettivo della prima telefonata: raccogliere il nominativo del responsabile della formazione ed il suo indirizzo di posta elettronica per l’invio di una e-mail di presentazione di Olympos.
Operatore di Telemarketing Olympos Group srl (di seguito OG) – “Buongiorno, sono Gianluca Gambirasio di Olympos e devo inviare una presentazione della nostra società al vostro responsabile formazione:
Se la persona che risponde non conosce il nominativo e/o l’indirizzo e-mail del responsabile formazione, farsi passare l’ufficio del personale per chiederlo.
Mail di presentazione inviata al responsabile della formazione:
Oggetto: presentazione Olympos Group srl
Testo:
Gentile Dr. Nome e Cognome,
mi chiamo Gianluca Gambirasio e sono l’Amministratore Unico di Olympos Group srl (www.olympos.it), società di formazione aziendale in ambito commerciale e manageriale con un approccio pratico e concreto. Tra gli elementi per cui ci vogliamo far riconoscere nella “giungla” della formazione aziendale vi sono:
Durante la visita, ci piace omaggiare il Cliente con uno dei nostri libri (http://www.olympos.it/libri_francoangeli.html), che meglio di un catalogo presentano il nostro approccio.
Mi segnali quale preferisce ricevere tra:
In attesa di contattarla telefonicamente nei prossimi giorni, cordialmente saluto,
Gianluca Gambirasio
CEO
e-mail: gianluca.gambirasio@olympos.it
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/gianlucagambirasio
Skype: Gianluca.Gambirasio
OLYMPOS GROUP srl (www.olympos.it)
Via Madonna della Neve, 2/1 - 24021 Albino (BG)
e-mail: customer.service@olympos.it
altri siti di Olympos: www.acenacondelitto.it
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"
prima di stampare questa e-mail e/o gli allegati pensate all’ambiente.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi ricordiamo che il vostro indirizzo email è inserito negli archivi della società: Olympos Group srl, Via XXV aprile, 40, 24030 Brembate di Sopra (BG) –- titolare del trattamento dei dati.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alla nostra newsletter, area riservata del sito o ad altri nostri recapiti o da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati anche in Internet o su altri media.
I vostri dati, di cui l'indirizzo email, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy.
Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..). Informativa sulla privacy.
Olympos Group rispetta il Web e la Privacy di chi ne fa uso.
Se desidera non ricevere nostre e-mail, risponda al messaggio indicando come oggetto "Cancellami". Questo messaggio e gli eventuali allegati sono riservati alle sole persone in indirizzo.
Qualsiasi pubblicazione, utilizzo o diffusione, anche parziale di questo messaggio, deve essere preventivamente autorizzata.
Nel caso in cui non foste destinatari del presente messaggio, vogliate cortesemente avvertire immediatamente il mittente.
Olympos Group respects the web and the privacy. To not receiving future e-mail reply with subject: "Remove me".
This message and its attachments are reserved only to the person the mail is sent to. Any publication, use or diffusion of this message, or part of it, has to be authorized.
If you are not the recipient of this mail please let us know as soon as possible.
OG – “Buongiorno, il Dr. Bergonzi per cortesia sono Gambirasio di Olympos.”
Fare un’affermazione cortese mettendo prima chi stiamo cercando e dopo il nostro nome (aiutiamo tra l’altro il filtro a ricordarsi meglio il nostro nominativo).
Filtro (di seguito F) – “Di che cosa di tratta?” (o similari)
OG – “Della formazione commerciale”
Riferirsi ad una tipologia di formazione o di persone da formare pertinente con la tipologia di azienda contattata.
Spiegare in modo sintetico l’obiettivo della telefonata senza entrare nei dettagli e senza dire in prima battuta che vogliamo fissare un incontro. Dire sempre e solo cose vere.
F – “Ci mandi un fax con la vostra presentazione”
OG – “Ho mandato una mail al Dott. Bergonzi questa mattina e chiamo appunto per sapere quale libro vuole che gli porti.”
F – “Non è in ufficio oggi, come posso esserle utile?”
OG – “Grazie. Gli ho già mandato una e-mail. Richiamo nei prossimi giorni.”
F - “Glielo passo”
Non dare per scontato che ci risponda la persona con cui vogliamo parlare. Potrebbe essere una sua assistente e/o collega.
OG – “Buongiorno, parlo con il Dr. Giuseppe Bergonzi?”
F – “No. Chi lo desidera?”
OG - “Sono Gambirasio di Olympos”
= gestione primo filtro se chiede motivo chiamata ecc…
Responsabile della formazione (di seguito RF) – “Sì, sono io”
OG – “Buongiorno Dr. Bergonzi, sono Gianluca Gambirasio, uno dei soci di Olympos Group, società di formazione commerciale e manageriale.
Le ho mandato l’altro ieri una mail di presentazione.
Le telefono per proporle un incontro per conoscerci e presentarle i nostri servizi.
Sarà tra l’altro mio piacere portarle un nostro libro.
Quale preferisce che le porti? (ascoltare attentamente in silenzio e senza interrompere)
Se non ha letto l’e-mail e/o vuole avere più informazioni su Olympos, fornirle in modo sintetico presentando 2/3 vantaggi distintivi e poi proporre subito l’incontro per approfondire la conoscenza.
Esempio:
Gestione delle obiezioni
Non fermarsi al primo no ma cogliere l’obiezione come un’opportunità per conoscere meglio l’interlocutore e far meglio percepire la convenienza dell’incontro.
No accanimento terapeutico: non insistere troppo perché si rischia altrimenti di essere percepiti come degli scocciatori.
Sia che accetti l’incontro che non lo accetti l’interlocutore deve aver avuto piacere nel parlare con noi.
Spesso di fronte ad un’obiezione vi è la possibilità di proporre direttamente un appuntamento.
RF – “In passato siamo rimasti delusi dai corsi di formazione organizzati.”
RF - Non mi interessa
RF - Mi mandi un fax / e-mail
RF - Abbiamo già i nostri fornitori / Ci troviamo bene così
RF - Non ho tempo (Mi chiami più avanti. Prima dell’estate, dopo l’estate, prima di Natale…)
RF - Se abbiamo bisogno vi chiamiamo noi
RF - Abbiamo i nostri formatori interni / Facciamo formazione al nostro interno
RF - Non abbiamo budget
Convincere coinvolgendo = farlo parlare, renderlo partecipe della conversazione:
NO restare sempre positivi e chiedere se desidera essere aggiornato sulle novità attraverso la newsletter “Qui Houston”.
MI RICHIAMI Quando mi suggerisce di ricontattarla?
Chiedere se desidera essere aggiornato sulle novità attraverso la newsletter “Qui Houston”.
SI’ chiedere riferimenti: numero di telefono, indirizzo ed e-mail e ripetere per conferma giorno ed ora.
Mandare subito dopo e-mail di ringraziamento, conferma incontro e indicare tutti i nostri riferimenti diretti.
E-mail di ringraziamento e conferma incontro:
Gentile Dr. Giuseppe Bergonzi,
le confermo il nostro incontro per giovedì 24 giugno alle ore 15.00 presso i vostri uffici in via Alessandro Manzoni, 7 a Lecco (LC).
Cordialmente saluto,
Gianluca Gambirasio
CEO
e-mail: gianluca.gambirasio@olympos.it
Linkedin: https://it.linkedin.com/in/gianlucagambirasio
Skype: Gianluca.Gambirasio
In evidenza dal sito Olympos:
OLYMPOS GROUP srl (www.olympos.it)
Via Madonna della Neve, 2/1 - 24021 Albino (BG)
e-mail: customer.service@olympos.it
altri siti di Olympos: www.acenacondelitto.it
"Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica"
prima di stampare questa e-mail e/o gli allegati pensate all’ambiente.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi ricordiamo che il vostro indirizzo email è inserito negli archivi della società: Olympos Group srl, Via XXV aprile, 40, 24030 Brembate di Sopra (BG) –- titolare del trattamento dei dati.
Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio provengono da richieste di iscrizioni pervenute alla nostra newsletter, area riservata del sito o ad altri nostri recapiti o da elenchi e servizi di pubblico dominio, pubblicati anche in Internet o su altri media.
I vostri dati, di cui l'indirizzo email, sono trattati in via informatica nel rispetto dei principi di protezione della privacy.
Si potranno comunque sempre esercitare i diritti di cui all’articolo 7 del D. Lgs. n. 196/03 (accesso, correzione, cancellazione, opposizione al trattamento, ecc..). Informativa sulla privacy.
Olympos Group rispetta il Web e la Privacy di chi ne fa uso.
Se desidera non ricevere nostre e-mail, risponda al messaggio indicando come oggetto "Cancellami". Questo messaggio e gli eventuali allegati sono riservati alle sole persone in indirizzo.
Qualsiasi pubblicazione, utilizzo o diffusione, anche parziale di questo messaggio, deve essere preventivamente autorizzata.
Nel caso in cui non foste destinatari del presente messaggio, vogliate cortesemente avvertire immediatamente il mittente.
Olympos Group respects the web and the privacy. To not receiving future e-mail reply with subject: "Remove me". This message and its attachments are reserved only to the person the mail is sent to. Any publication, use or diffusion of this message, or part of it, has to be authorized.
If you are not the recipient of this mail please let us know as soon as possible.
Mandare una e-mail di conferma dell’incontro anche il giorno precedente all’appuntamento per evitare di avere sorprese dell’ultimo minuto.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti