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Le principali fasi in una telefonata di phone collection:
L'importanza delle parole: osservare il proprio linguaggio dal punto di vista del debitore.
E' importante utilizzare uno stile linguistico che comprenda l'espressione obiettiva dei fatti intervenuti, privata di valutazioni soggettive.
Un dialogo rivolto al Cliente che non lasci trasparire un'opinione personale evita che il debitore si senta valutato e giudicato e favorisca una forma reattiva di difesa che inibisce la collaborazione.
Evitare le generalizzazione o le opinioni, chiarirsi e incontrarsi reciprocamente sui fatti.
Le domande devono essere avvertite dal Cliente come autentiche richieste informative e la ricerca di una soluzione comune essere vissuta come il tentativo di trovare un esito positivo comune ad un problema comune.
E' importante instaurare un processo comunicativo "orientato" sul problema, ovvero caratterizzato dal desiderio di lavorare insieme, facilita l'apertura emotiva.
Pertanto il creditore dovrà impostare il dialogo interattivo non sul controllo di quanto intende ottenere attraverso un'imposizione, ma piuttosto su un orientamento al problema, da svolgere in comune.
E importante semplificare al massimo in concetti, senza dare niente per scontato.
E' meglio evitare, con i Clienti, termini tecnici o legati alla vostra operatività (es. NAC, TRB, IBAN, ecc.) se non siamo sicuri che siano da loro termini noti.
Occorre sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d'onda, non stabilire a priori regole comunicative o posizionarci su un piano diverso da quello del Cliente.
Occorre imparare a sintonizzarsi con i diversi Clienti a livello emotivo, di contenuto, di valori, ma anche linguistico. adattarsi all'altro e non stabilire per primi la regola del gioco significa essere flessibili e attenti.
Rendere urgente il nostro pagamento e far si che salga nella scala delle priorità del Cliente.
Nota: durante il corso verranno effettuate numerose simulazioni che verranno analizzate in aula per condividere le tecniche e i metodi nella gestione del recupero crediti.
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