Come evidenziato dal World Economic Forum di Davos del 2016, tra cinque anni, oltre un terzo delle competenze considerate importanti nella forza lavoro odierna saranno cambiate.
Il cambiamento e l'aggiornamento delle soft skills richieste per il successo in ambito lavorativo è un processo continuo ed inevitabile.
Questi sviluppi trasformeranno il modo in cui viviamo e il modo in cui lavoriamo. Alcuni posti di lavoro scompariranno, altri cresceranno e i lavori che oggi non esistono nemmeno diventeranno all'ordine del giorno. Quel che è certo è che la futura forza lavoro dovrà allineare il proprio set di competenze per tenere il passo.
Un nuovo rapporto del Forum, The Future of Jobs, esamina la strategia per l'occupazione, le competenze e la forza lavoro per il futuro.
Il rapporto ha chiesto ai responsabili delle risorse umane e delle strategie dei principali datori di lavoro globali cosa significano i cambiamenti attuali, in particolare per l'occupazione, le competenze e il reclutamento in diversi settori e aree geografiche.
Quali abilità cambieranno di più?
La creatività diventerà una delle tre principali competenze di cui avranno bisogno i lavoratori. Con la valanga di nuovi prodotti, nuove tecnologie e nuovi modi di lavorare, i lavoratori dovranno diventare più creativi per beneficiare di questi cambiamenti.
I robot possono aiutarci ad arrivare dove vogliamo essere più veloci, ma non possono essere creativi come gli esseri umani (ancora).
Mentre la negoziazione e la flessibilità sono in cima alla lista delle competenze per il 2015, inizieranno a scendere dalla top 10 quando le macchine, utilizzando masse di dati, inizieranno a prendere le nostre decisioni per noi.
Un sondaggio condotto dal Global Agenda Council del World Economic Forum sul futuro del software e della società mostra che le persone si aspettano che le macchine di intelligenza artificiale entrino a far parte del consiglio di amministrazione di una società entro il 2026.
Allo stesso modo, l'ascolto attivo, considerato oggi un'abilità fondamentale, scomparirà completamente dalla top 10. L'intelligenza emotiva, che oggi non è presente nella top 10, diventerà una delle abilità più importanti di cui tutti hanno bisogno.
Il cambiamento non ci aspetta: i leader aziendali, gli educatori e i governi devono tutti essere proattivi nell'aggiornamento delle competenze e nella riqualificazione delle persone in modo che tutti possano beneficiare della Quarta rivoluzione industriale.
Richiedi informazioni per fare il corso di formazione presso la tua azienda.
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti