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L'arte della vendita è una disciplina in cui non si è mai finito di imparare. Uno dei principali errori che un venditore possa commettere è quello di sentirsi arrivato. L'umiltà (oltre che naturalmente ad una massiccia dose di autostima) è un elemento indispensabile per impegnarsi duramente e riuscire a raggiungere risultati sempre più ambiziosi e sfidanti nel mondo della vendita ma non solo.
Parlando di tecniche di vendita e di tecniche di negoziazione dobbiamo intendere l’interazione in cui il venditore cerca di convincere il Cliente ad acquistare il prodotto o il servizio.
Due aspetti determinanti nella vendita:
In realtà a ciascun prodotto o servizio si associano non solo le sue caratteristiche, ma anche le qualità o i difetti che essa assume nella prospettiva dei bisogni veri o immaginari del Cliente.
Per esempio vendendo aspirapolvere vendiamo anche pulizia, vendendo polizze assicurative vendiamo anche sicurezza e così via. Ricordiamo poi che se non crederemo noi per primi nella qualità di ciò che vendiamo, non riusciremo certo a convincerne il Cliente.
Dovremo allora cercare di innalzarci un poco al di sopra del piano puramente commerciale, per domandarci:
Il Cliente deve in effetti “sognare” il possesso del prodotto / servizio che gli proponiamo, associandola ad un’immagine positiva di sé in quanto possessore o utilizzatore di essa. Questa dimensione dell’acquisto ci rivela che esso non obbedisce tanto alla ragione quanto all’immaginazione e alla capacità che il venditore ha di suscitare nel Cliente la giusta emozione. Semmai la ragione interviene ad acquisto avvenuto per giustificarlo in funzione di criteri oggettivi, quando invece la scelta avviene nella maggioranza dei casi sotto il condizionamento di pulsioni emotive.
Quando facciamo “sognare” il Cliente ci poniamo al livello dei suoi criteri di scelta personali, dove conta soprattutto il modo in cui sappiamo interagire con le sue emozioni, così come ci vengono espresse attraverso le sue reazioni. Quando invece passiamo agli aspetti tecnici ci poniamo al livello contenutistico di “conoscenza” del prodotto o servizio e facciamo appello a criteri più oggettivi.
Per concludere la vendita, per convincere cioè il Cliente, dobbiamo sì servirci degli argomenti tecnici, ma nella misura in cui questi aiutano a suscitare il desiderio e a giustificare a posteriori la scelta.
Solo comprendendo la struttura della comunicazione potremo apprezzare la differenza tra i diversi stili d’interazione e potremo scegliere quello che di volta in volta sarà più adatto al conseguimento dei nostri obiettivi.
La PNL ci aiuta a meglio osservare questa interazione e a distinguere i segni da cui capire a quale livello stiamo agendo.
La PNL è una disciplina estremamente pratica: la PNL fornisce strumenti che consentono di analizzare e realizzare gli schemi comportamentali propri e dell’altro, per conoscersi più a fondo e per migliorarsi nei tratti che lo possono rendere più efficace nell’attività di vendita.
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