Articolo tratto da:
"Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti" di Gianluca Gambirasio, e Daniela Andreini - Management Consultant Olympos Group srl, FrancoAngeli 2005 |
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«Avevo sei servitori onesti, mi insegnarono tutto quello che sapevo. Si chiamavano: chi? Cosa? Dove? Perché? Quando? Come?» (Rudyard Kipling)
Il venditore di successo deve sempre mettere al centro della sua attenzione il Cliente e il suo mondo. Una maggiore comprensione dell’interlocutore che si ha di fronte rappresenta un’ottima opportunità per poter concludere positivamente un incontro di vendita.
Nei numerosi affiancamenti e nei corsi aziendali che effettuiamo con i venditori, una delle fasi della vendita più lacunose risulta essere la fase dell’esatta identificazione delle esigenze del Cliente attraverso l’intervista e l’ascolto.
Alcuni indicatori / campanelli di allarme che suggeriamo di tenere sotto controllo sono:
Nei prossimi suoi incontri di vendita con i Clienti compili la seguente scheda di osservazione nel dopo visita.
Indicatore di riferimento |
Cliente |
Noi |
“Percentuale possesso palla” |
………………...% |
…………...……% |
Numero di domande fatte |
………………….. |
- chiuse …………. - aperte …………. |
Quantità e qualità informazioni segnate nella scheda Cliente |
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