Articolo tratto da:
"Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti" di Gianluca Gambirasio, e Daniela Andreini - Management Consultant Olympos Group srl, FrancoAngeli 2005 |
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Esistono due tipologie significative di barriere alla conclusione:
La prima tipologia di barriera sorge quando non è l’atteggiamento del Cliente a bloccare il venditore nella conclusione, ma le sue stesse remore. Alcune situazioni possono favorire certi blocchi, come quella in cui il venditore prova imbarazzo per il silenzio del Cliente e cerca di colmare il vuoto con argomentazioni improvvisate. Rispettiamo i tempi del Cliente.
Alcune barriere del venditore sono:
Quando il venditore ha l’impressione di essere giunto al dunque, ma il Cliente non si decide a dire che acquista, egli prova un comprensibile nervosismo che lo può indurre a forzare la mano al Cliente.
Si rischia di irritare il Cliente e spesso, per paura di sbagliare, si resta bloccati in ogni azione che spinga alla conclusione. Eppure esiste un modo semplice di preparare la conclusione, ed è quello di porre apertamente una domanda che porti il Cliente ad esprimersi.
Ad esempio:
“La vedo riflettere, come desidera procedere? / Come pensa di procedere? / Quali sono le sue decisioni in merito all’acquisto?”
Quando si sta per concludere, meglio dire “riflettere” che “esitare”, per non far arretrare il Cliente nel processo decisionale.
Può succedere che il venditore ritenga che la vendita sia ormai conclusa e che il Cliente non offra ulteriori opportunità, mentre invece questi ha ancora esigenze da soddisfare. Il giudizio affrettato può precludere occasioni di vendita e costituisce anch’esso un blocco psicologico di cui essere ben coscienti, al fine di evitarlo.
Al momento di concludere bisogna quindi domandarsi:
Alcuni esempi di barriere all’acquisto del Cliente sono:
Atteggiamento del Cliente |
Cosa fare in qualità di venditore |
1. Indecisione, esitazione |
1. Dimostrare i vantaggi, fare doppia proposta positiva |
2. Atteggiamento polemico e critico |
2. Migliorare il rapporto con il Cliente (a partire dall’approccio), chiedere al Cliente |
3. Diffidenza, mancanza di fiducia, scetticismo |
3. Non pensare solo a vendere il prodotto, ma scoprire le esigenze e le motivazioni di acquisto del Cliente |
4. Distacco, isolamento |
4. Coinvolgere il Cliente, farlo partecipare, suscitare interesse |
5. Astuzia |
5. Far parlare il Cliente, prepararsi accuratamente |
6. Mancanza di autonomia, dipendenza / tempi non maturi |
6. Scoprire il decisore d’acquisto e le tempistiche |
Esistono alcuni modelli di chiusura che possono essere d’aiuto, di seguito ne vengono illustrati alcuni:
Tecnica di chiusura |
Esempio |
Comportarsi come se la trattativa fosse già conclusa |
“Vi invio una o due casse” |
Rendere la decisione urgente |
“Tenuto conto del vostro basso livello di magazzino e dei tempi di consegna penso di poter passare il vostro ordine oggi stesso, va bene?” |
Metodo del bilancio |
“Riassumendo, se aumenta la quantità del 30% potrete avere uno sconto reale dal 15% più una dilazione di pagamento. Cosa ne dice?” |
La tecnica dell’ultima domanda |
“Credo che abbiamo esaminato tutti i punti del problema, avete qualche altra domanda in merito?” |
Trasformare il Cliente in venditore |
“Quale parte dell’offerta ritenete sia per voi più interessante?” |
Proporre una vendita parziale |
“Capisco la vostra esitazione. Vi propongo di cominciare con un ordine di prova senza altro impegno da parte vostra. Avrete così modo di toccare con mano la validità dei nostri servizi. Cosa ne dice?” |
Riassumendo, indipendentemente dalla tecnica utilizzata in chiusura, i punti chiave possono essere riassunti in:
Barriera del Cliente |
Risposta del venditore |
“La ringrazio molto per i preventivi, ma forse è meglio che rimandi l’acquisto più avanti” |
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“Ci devo pensare…” |
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“Parlo con il mio commercialista e poi le farò sapere” |
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“Non so ancora se è un prodotto che fa per me” |
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“E’ il mio capo che prende la decisione finale…” |
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“Tra i due prodotti non so proprio cosa scegliere, lei cosa farebbe al mio posto?” |
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