Articolo tratto da:
"Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti" di Gianluca Gambirasio, e Daniela Andreini - Management Consultant Olympos Group srl, FrancoAngeli 2005 |
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Indici di rendimento della propria attività di vendita
«Il valore di un’idea sta’ nel metterla in pratica» (Thomas Alva Edison)
Una delle chiavi per il successo di un venditore consiste nell’adozione di un metodo codificato e sperimentato che gli fornisca parametri di riferimento univoci, costanti e quantificati sull’andamento della propria attività. Tali parametri o indici standard consentono al venditore di misurare oggettivamente e poi di pilotare razionalmente ogni singola fase della propria attività.
Il venditore di successo si impegna quotidianamente per ottimizzare le sue prestazioni in termini di:
Due sono gli indicatori chiave che un venditore di fiducia ha sempre ben presente:
Per ogni attività il venditore creerà a propria misura i parametri di controllo, badando a non cadere nella trappola di un eccesso di dati che non sarebbero poi utilizzati (paralisi da analisi).
Tali parametri o indici di rilevazione e di riferimento riguardano tre aree principali:
Questi indici sono finalizzati a misurare i termini dell’attività operativa di vendita.
Indice di produttività |
Formula |
Utilità |
Media delle visite effettuate al giorno |
numero delle visite effettuate |
Misura la nostra intensità lavorativa |
Media delle visite per ordine |
numero delle visite effettuate |
misura la nostra capacità di concludere |
Numero delle visite a nuovi Clienti |
in valore assoluto e in percentuale sul totale delle visite effettuate. |
misura la nostra capacità e l’interesse di aumentare la penetrazione del mercato |
Numero delle visite a Clienti acquisiti |
in valore assoluto e in percentuale sul totale delle visite effettuate. |
confrontato con il dato precedente, può essere indicativo di una nostra situazione di staticità. Rischio di adagiarsi nell’ordinaria amministrazione del proprio parco Clienti |
Dati essenziali da tenere costantemente sotto controllo per misurare lo scostamento (in valore assoluto e in percentuale) fra obiettivi e risultati.
Consentono di tenere sotto controllo la propria capacità di realizzare vendite con margini positivi e significativi.
Indice di produttività |
Formula |
Utilità |
Costo per visita |
costo dell’attività di vendita |
misura la nostra capacità di operare in funzione del profitto |
Costo per ordine |
costo dell’attività di vendita |
misura la nostra capacità di proporzionare l’investimento del tempo al risultato (e quindi la capacità di selezionare la Clientela) |
Costo per Cliente |
Si ottiene detraendo dal fatturato realizzato dal Cliente il costo della sua gestione (costo della visita per il numero delle visite effettuate) |
consente di misurare la convenienza ad operare con il Cliente e la nostra capacità di sensibilizzarsi al concetto di operare in chiave di profitto |
Altri indici di valutazione della propria attività sono:
Efficacia:
Efficienza:
Sfruttamento Opportunità:
Portafoglio:
Sviluppo e diversificazione:
Tra i diversi indici sopra riportati scelga i dieci che ritiene più significativi per tenere sotto controllo la sua attività di vendita.
Indice |
Anno scorso |
Anno corrente |
1 |
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2 |
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3 |
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4 |
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5 |
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6 |
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7 |
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8 |
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9 |
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10 |
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anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti