Articolo tratto da:
"Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti" di Gianluca Gambirasio, e Daniela Andreini - Management Consultant Olympos Group srl, FrancoAngeli 2005 |
|
La vendita inizia ancor prima di essere di fronte al Cliente. L’obiettivo di una buona preparazione della visita è quello di aumentare la nostra sicurezza e di metterci nelle condizioni di dimostrare al Cliente la nostra organizzazione e professionalità fin dall’inizio. Un’attenta preparazione aumenta le probabilità di successo e ci differenzia dagli altri venditori.
Un’apertura efficace fa riferimento ai contatti precedenti, rivela al Cliente che siamo ben organizzati e si concentra sul Cliente aiutandoci a trovare il ritmo giusto nella conversazione di vendita.
Alcune buone abitudini di un venditore di fiducia, prima di incontrare un Cliente, devono essere:
Cliente: |
Indirizzo: |
Interlocutori di riferimento e ruolo: 1 2 3 4 5 |
Contatti precedenti (se ci sono stati):
|
Sintesi informazioni principali sul Cliente:
|
Stato ordini del Cliente (se Cliente in portafoglio):
|
Sintesi informazioni sui concorrenti attuali e potenziali:
|
Probabili nuovi bisogni che la mia azienda è in grado di soddisfare:
|
Obiettivi della visita: 1- 2- 3- |
anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
corsi in aula / online e team building a catalogo
aziende Clienti
partecipanti