Articolo tratto da:
"Il venditore etico: conquistare la fiducia del Cliente con i fatti" di Gianluca Gambirasio, e Daniela Andreini - Management Consultant Olympos Group srl, FrancoAngeli 2005 |
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Il modello delle 6 “O” rappresenta una utile check list di supporto al venditore per raccogliere ed organizzare le informazioni sul Cliente.
Oggetti di acquisto |
Che cosa acquista il Cliente? |
L'insieme dei prodotti / servizi acquistati dal Cliente. |
Obiettivi di acquisto |
Perché acquista? |
L'insieme delle motivazioni che spingono all'acquisto. |
Organizzazione di acquisto |
Chi partecipa all'acquisto? |
I diversi ruoli coinvolti nel processo decisionale di acquisto. |
Operazioni di acquisto |
Come acquista? |
La sequenza delle diverse fasi del processo decisionale d'acquisto. |
Occasioni di acquisto |
Quando acquista? |
Le occasioni, le circostanze in cui viene effettuato l'acquisto. |
Outlets (punti) di acquisto |
Dove vengono effettuati gli acquisti? |
I luoghi in cui si svolge l'acquisto (tipologia di canale distributivo e localizzazione geografica). |
Inoltre, nel processo d'acquisto il venditore deve essere molto attento nell’individuare i diversi ruoli dell’organizzazione d’acquisto del Cliente:
Nella vendita si utilizza spesso il termine GRID: Gruppo Reale d’Influenza e di Decisione, ossia l’insieme delle persone che influenzano il processo e la decisione d’acquisto. E’ molto importante comprendere i ruoli che i diversi interlocutori giocano nell’affare in corso e le loro interazioni durante le differenti fasi della negoziazione.
Uno stesso individuo può occupare più ruoli oppure più di una persona può agire nello stesso ruolo. Il venditore sia nella vendita a privati (business to consumer) e sia nella vendita ad aziende (business to business) deve sapere individuare i diversi ruoli per adattare le sue strategie di approccio e di negoziazione.
Nella gestione del GRID, un venditore di successo si pone sempre due principali obiettivi:
Un pericolo sempre in agguato è rappresentato dalle numerose visite di vendita fatte con persone che non hanno il potere di decidere. Questo è un terribile spreco di tempo e di denaro. E’ assolutamente indispensabile che il venditore di fiducia incontri i responsabili delle decisioni di acquisto.
Le tre principali ragioni per cui i venditori non visitano i responsabili delle decisioni sono:
I venditori di successo visitano solo i responsabili delle decisioni. Non scendono deliberatamente ai livelli inferiori, dove le decisioni non possono essere prese e di solito non esiste il rifiuto. Costruiscono la relazione con il Cliente ai livelli più alti possibili all’interno dell’azienda.
Un GRID non è statico, evolve continuamente ed è sensibile alle pressioni esterne ed interne. In ogni processo d’azione commerciale, è dunque imperativo assicurarsi dello stato della “caratterizzazione” di ogni attore del GRID per avere maggiori poteri di intervento e d’influenza.
La caratterizzazione degli attori del GRID
+ |
se l’attore favorisce l’azione del venditore; |
= |
atteggiamento ancora incerto dell’attore nei confronti del venditore; |
- |
se l’attore è ostile ad ogni azione del venditore. |
Ruolo |
+ = |
Iniziative di miglioramento |
Iniziatore: |
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Influenzatore: |
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Compratore / acquirente: |
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Decisore: |
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Utilizzatore: |
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Controllore: |
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anni di esperienza
formatori e consulenti aziendali senior
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