definizione Competenze trasversali

Corso di formazione

Accedi online a tutti i materiali didattici dei corsi di formazione, ai videocorsi e/o partecipa ai corsi online.

Competenze trasversali

Le competenze trasversali sono le abilità cognitive e relazionali che entrano in gioco in più contesti lavorativi (es. gestione del tempo, comunicazione interpersonale, autostima, leadership), che possono essere trasferite facilmente da un soggetto da un’attività professionale ad un’altra e consentono al soggetto di trasformare i saperi in un comportamento lavorativo efficace.

Si tratta dunque capacità ad ampio raggio, non specifiche di una singola professione ma applicabili applicabili a professioni e contesti diversi, come ad esempio:

  • affidabilità
  • utilizzo delle tecnologie
  • tenacia
  • abilità di ricerca
  • entusiasmo
  • rispetto
  • professionalità
  • ...

Le competenze trasversali si integrano con le conoscenze e le competenze scolastiche di ogni individuo, consentendo a ognuno di noi di acquisire capacità fondamentali nella vita quotidiana e soprattutto nel lavoro. Si tratta di competenze che riguardano l'ambito cognitivo, manageriale, comunicativo, relazionale, ecc..

Le soft skill, ovvero le competenze trasversali trasferibili attraverso la dimensione operativa del fare, sono la capacità di interagire e lavorare con gli altri (teamwork), capacità di risoluzione di problemi (problem solving), la creatività, il pensiero critico, la resilienza e tante altre.

 

20

+

anni di esperienza

50

+

formatori e consulenti aziendali senior

250

+

corsi in aula / online e team building a catalogo

500

+

aziende Clienti

15000

+

partecipanti