Misurare l'efficacia della formazione

Corso di formazione

Misurare l'efficacia della formazione:

Uno dei principali elementi per cui Olympos vuole distinguersi è rappresentato dall'approccio pragmatico nel fare formazione (non a caso il nostro pay off è: "Il valore di un'idea sta nel metterla in pratica").

Il gradimento riscontrato dal corso di formazione aziendale non è il traguardo finale ma solo un prerequisito per il buon esito di un intervento formativo.

Ci crediamo così tanto nell'importanza del raggiungere risultati misurabili attraverso la formazione che:

  • offriamo sempre la garanzia sul gradimento del corso di formazione: se il Cliente non è soddisfatto decide lui se e quanto pagare (escluso gli eventuali rimborsi spese di viaggio). L'unica nostra tutela è rappresentata dal fatto che se un progetto dura ad esempio 20 giornate, non aspettiamo la ventesima giornata per verificare che il Cliente sia soddisfatto;
  • siamo disponibili anche ad essere pagati in funzione ai risultati di progetto misurabili (KPI) e condivisi con il Cliente.

Il sistema Olympos per misurare l'efficacia della formazione prevede 4 diversi livelli di misurazione (gradimento, apprendimento, comportamento e ritorno dell'investimento) e viene di volta in volta progettaro e condiviso con il Cliente. Insieme ad i nostri Clienti prima di iniziare a progettare un intervento formativo definiamo con precisione:

  • gli obiettivi che vogliamo raggiungere con la formazione: cosa vogliamo che i partecipanti sappiano e/o mettano in pratica al termine del corso di formazione;
  • gli indicatori che ci faranno capire di aver raggiunto o meno gli obiettivi concordati;

Ogni progetto formativo si conclude con la redazione del "bilancio della formazione" che viene presentato e discusso insieme al committente.

Informazioni / Preventivo

Di seguito, vengono riportati (a puro titolo di esempio) alcuni degli strumenti che utilizziamo nel misurare il gradimento e l'efficacia della formazione.

Livello 1 - Misurare la reazione: il gradimento della formazione

  • il questionario di gradimento a freddo (dopo almeno 15 giorni dalla fine del corso);
  • indagini online;
  • il giro di tavolo al termine dell'intervento di formazione gestito dal docente e/o dal committente;
  • interviste a campione e/o a tappeto effettuate dal committente sui partecipanti;
  • autovalutazione da parte del docente;
  • ...

Livello 2 - Misurare l'apprendimento

  • test di valutazione a caldo e/o a distanza di tempo;
  • prove orali e/o scritte di valutazione;
  • periodo di osservazione post corso per verificare il corretto utilizzo delle conoscenze apprese;
  • ...

Livello 3 - Misurare il comportamento

  • utilizzo di sistemi di valutazione delle competenze e delle prestazioni;
  • osservazione dei comportamenti da parte dei superiori;
  • indagini sui Clienti interni e/o esterni;
  • affiancamenti e/o coaching;
  • ...

Livello 4 - Misurare i risultati economi: il ROI della formazione

stimare con il minor margine possibile di errore il ritorno economico dell'investimento in formazione (impatto sui ricavi – impatto sui costi) attraverso la creazione di un modello di misurazione ad hoc per l'azienda. Nel costruire il modello per la misurazione del ROI occorre chiedersi:

  • Quali benefici posso ottenere dal misurare il ROI della formazione?
  • I costi per la costruzione del modello e la misurazione dei risultati valgono i benefici?
  • Che sistema ho prevedo per tener separato l'impatto della formazione sui ricavi rispetto a tutte le altre variabili (es. trend di mercato, attività della concorrenza, lancio nuovi prodotti, promozioni, ecc.)?
  • I risultati che otterrò avranno un buon grado di significatività ed attendibilità?

La formazione non è l'unico strumento che permette il raggiungimento dei risultati economici e non è nemmeno l'unico elemento a provocarne la disattesa. E' importante che ogni progetto formativo venga legato alla performance ricercata e condivisa dalla direzione aziendali.

Un semplice sistema per testare la reale efficacia di un percorso formativo è monitorare alcuni indici di performance su due gruppi il più possibile omogenei e sufficientemente consistenti (almeno una ventina di persone cad.): un gruppo che segue la formazione ed un gruppo che non la segue (gruppo di controllo). Se le performance sono simili, l'impatto economico della formazione non è stato significativo.

Si tratta di una metodologia analoga a quella utilizzata in campo farmaceutico per testare l'efficacia di un nuovo farmaco e i relativi effetti collaterali.

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